fbpx


GDR SCI-FI DI ESPLORAZIONE SENZA CONFINI

Mentre lo Spazio Conosciuto è scosso dalle tensioni tra i poteri che lo governano, pianeti remoti e frontiere vergini attendono di essere esplorate. Artefatti emergono da tempi remoti, misteri dimenticati attendono di essere rivelati e minacce sconosciute serpeggiano appena oltre l’Orlo, dove la conoscenza delle culture del Braccio di Orione svanisce nella vastità dello spazio inesplorato.

Farsight è un gioco di ruolo progettato per portare la fantascienza al vostro tavolo di gioco, permettendovi di viaggiare nello spazio alla scoperta di mondi incontaminati, specie sconosciute, civiltà aliene e tecnologie prodigiose, sempre che riusciate a sopravvivere ai pericoli in agguato nell’oscurità, appena oltre il confine del conosciuto! Noi di Officina Meningi ci siamo occupati del video e della campagna marketing.

Prodotto da Lightfish Games, dopo più di 3 anni di intensa progettazione, playtest e moltissime demo nelle principali fiere di settore, Farsight è finalmente pronto per proiettare i giocatori nel futuro, permettendovi di plasmare l’ambientazione in base al vostro stile di gioco e alle vostre preferenze: dalla space-opera al cyberpunk, dal techno-thriller al post-apocalittico.

Il Quickstart di Farsight, un corposo manuale di 106 pagine che presenta le regole introduttive del sistema di gioco 5E Evolved, una serie di personaggi ed una emozionante avventura, è scaricabile gratuitamente e vi permetterà di giocare sin da subito!

LINK ALLA CAMPAGNA KICKSTARTER

IL SISTEMA DI GIOCO: LA 5E EVOLVED

La novità assoluta introdotta dagli autori di Farsight è il sistema 5E Evolved, un adattamento delle regole in creative commons (OGL) della celebre 5a Edizione di Dungeons & Dragons alla fantascienza.

Pur mantenendo lo stile essenziale della 5E e rimanendo altrettanto semplice e facile da imparare, la 5E Evolved implementa nuove meccaniche di base e altre importanti novità progettate per rendere al meglio in un gioco orientato alla fantascienza.

I giocatori potranno creare gli eroi che desiderano e forgiare il loro destino grazie a un sistema di sviluppo dei personaggi estremamente flessibile, mente i Game Master avranno a loro disposizione tutti gli strumenti necessari per creare scenari memorabili per le loro avventure e campagne.

Farsight prevede molti background personalizzabili, un sistema di classi e talenti assolutamente inedito, e ovviamente numerose specie giocabili: dai calmi e longevi Iradian ai maestri della bionica Navarian, dagli astuti anfibi Ja’raki agli ermafroditi Draalani, agli immancabili Umani e altre ancora. La scelta è vostra.

Durante le vostre avventure, i personaggi otterranno fama e ricchezze, saranno in grado di tessere connessioni con potenze interplanetarie e loschi contrabbandieri, oppure pesteranno i piedi alle persone sbagliate con il rischio di finire in disgrazia, o peggio.
Affronterete combattimenti frenetici e spietati dove la strategia è fondamentale, utilizzerete armi e armature tecnologiche di ogni tipo e piloterete mezzi di trasporto di ogni genere: dal più piccolo veicolo planetario alla più grande astronave interstellare!

Se avete sempre desiderato esplorare il futuro nelle sue infinite possibilità, Farsight RPG potrebbe essere il gioco che fa per voi.

IL SETTING
Farsight è progettato per adattarsi a qualsiasi ambientazione fantascientifica, ma il suo focus principale è l’ultima frontiera della fantascienza, ovvero l’esplorazione spaziale.

Per darvi un assaggio di queste frontiere, il Corebook includerà un’introduzione a “Cronache dell’Orlo”, un’ambientazione space-opera creata appositamente per Farsight RPG.

Ecco una presentazione di ciò che vi aspetta ai confini dello Spazio conosciuto!

“Secoli fa, il Crollo costrinse l’Unione a ritirarsi nei Sistemi Centrali, abbandonando ampie porzioni del Braccio di Orione. Ora, dopo un’era di oblio, quei territori sono conosciuti come Periferie e stanno finalmente rifiorendo sotto l’influenza di nuove nazioni interstellari.

La Confederazione dei 79 Soli rivendica il titolo di erede dell’antica Unione mentre la Cratarchia di Nargor espande il suo dominio garantendo protezione e civiltà sotto un pugno di ferro. Nel frattempo, i mercanti della Croce Arkeade solcano le antiche rotte stellari alla ricerca di affari redditizi mentre gli emissari del misterioso Concordato portano ragione e aiuto ovunque possono.

Mentre lo Spazio Conosciuto è scosso dalle tensioni tra i poteri che lo governano, pianeti remoti e frontiere vergini attendono di essere esplorate. Artefatti emergono da tempi antichi, misteri dimenticati aspettano di essere decifrati e e minacce sconosciute serpeggiano appena oltre l’Orlo, dove la conoscenza delle culture del Braccio di Orione svanisce nella vastità dello spazio inesplorato.”

GLI AUTORI

Farsight RPG è sviluppato da Lightfish Games, un piccolo creative group fondato da Dario Pesce e Francesco Lucenti. Nel corso degli anni, il team si è allargato includendo anche il contributo di Sergio Gambillara e Riccardo Rumor. L’attività del collettivo si concentra sulla creazione e sullo sviluppo di giochi da tavolo, giochi di ruolo e narrativa interattiva.

Un grande impulso al progetto di Farsight è stato dato anche dall’incontro tra il team di Lightfish Games e quello di Epic Party Games, un’altra importante realtà del panorama ludico italiano, con cui si è instaurata una collaborazione ormai collaudata.

Sul lato artistico, Farsight RPG può vantare la collaborazione di numerosi artisti di grande talento, ma il principale contributo in veste di concept artist e illustratori è dato da Biagio D’Alessandro (https://www.artstation.com/blas-t), Dmitriy Kuzin (https://www.artstation.com/rulez) e Kai Ueker (https://www.artstation.com/xistenceimaginations).

CONTATTI
Website: http://lightfishgames.altervista.org/

E-mail: lightfishgames@gmail.com

Facebook page: https://www.facebook.com/FarsightRPG

Facebook group [ITA]: https://www.facebook.com/groups/farsightrpg

Facebook group [ENG]: https://www.facebook.com/groups/5eevolved

Instagram page: https://www.instagram.com/farsightrpg/