Lo “Spaghetti Fantasy” di Zappa e Spada, serie antologica pubblicata da Acheron Books, e il “Fantasy di Menare” di Ignoranza Eroica, uniscono le forze per Brancalonia, manuale di ambientazione e campaign setting per la 5a Edizione del gioco più famoso di tutti i tempi, che verrà lanciato a breve su Kickstarter.

Qui sotto il video realizzato dal nostro team con il sapiente montaggio di Gabriele Sergi e le musiche di Dollaro d’onore – Western Orchestra

La campagna internazionale di crowdfunding, realizzata con la collaborazione di Officina Meningi, avrà inizio nelle prossime settimane. Nel frattempo è possibile giocare a Brancalonia con associazioni e gruppi di gioco utilizzando Il Quickstart, ovvero un volumetto contenente una presentazione generale del gioco e dell’ambientazione, la mappa e l’avventura lunga “Il Tesoro del Bigatto”. Per riceverlo basta iscriversi alla newsletter.

Nel pacchetto sono inoltre a disposizione sei personaggi pregenerati e la scheda ufficiale del personaggio. E non è tutto, la rivista IoGioco nel numero di marzo 2020 regala un’avventura inedita a firma di Davide Mana.

In collaborazione con Gomma e Scuola Internazionale di Comics è stato infine indetto un contest per la selezione di illustratori, qui maggiori dettagli.


Brancalonia e Zappa e Spada sono una creazione di Mauro Longo, Davide Mana e Samuel Marolla, con il contributo fondamentale di Masa Facchini e di tutti gli autori delle antologie già pubblicate da Acheron Books.

Il Regno di Taglia, i Fratelli di Taglia e la Penumbria sono una creazione di Jack Sensolini e Luca Mazza (Ignoranza Eroica). Borgo Stricchiano è una creazione di Federico Guerri.Collaborano al progetto come concept artist e illustratori: Lorenzo Nuti e Fabio Porfidia. Partner nello sviluppo delle meccaniche di gioco, nella comunicazione e nel programma di test: Andrea Macchi e Max Castellani di Epic Party Games. La campagna di lancio e finanziamento del gioco è realizzata in collaborazione con Ludiblood.