Pochi giorni fa, venerdì 29 novembre, il canale Twitch di Veronica Wu è stato bannato per una settimana dalla piattaforma per aver mandato in live una lettura del FumettoGame Connie la Barbara, edito da .Officina Meningi e Tentacle. La content creator, con un canale specializzato in live di GDR e nella lettura di Librogame, ha avuto notifica del blocco senza possibilità di appello.
La piattaforma da quest’anno ha delle regole precise sull’esibizione del nudo, quindi il provvedimento una conseguenza delle linee guida affidate ai bot automatici: “Twitch non permette ai creatori di trasmettere nudi, completamente o parzialmente. E questo vale anche per le parti intime, che non devono in alcun modo essere esposte. Non è permesso neanche nascondere i genitali o il seno femminile con barre nere o altri artefatti grafici. Anche sagome e contorni delle parti intime non possono essere trasmesse, inoltre è vietato in qualsiasi contesto mostrare minori totalmente nudi o parzialmente nudi.“
LA CENSURA DEL PENSIERO
Nel caso specifico la live era dedicata a un prodotto creativo, per quanto esplicito, e l’applicazione del ban quindi appare evidente sia stata estesa anche alle opere, oltre che alle persone. In questa sede non intendiamo approfondire però la legittimità dell’intervento, del resto la piattaforma ha le sue regole, ma un tema più ampio, che riguarda la censura del pensiero e dell’espressione.
Lo sceneggiatore di Connie, Valentino Sergi, si è infatti trovato di recente a dover affrontare un’altra grave limitazione, durante una live su TikTok dedicata alla lettura di Edgar Allan Poe – The Horror Gamebook sul canale di Eris in Boardgames Land. La madrina del canale e lo scrittore infatti si sono visti recapitare un avviso dalla piattaforma che minacciava il ban nel caso avessero continuato a pronunciare specifiche parole come morte o sangue, costringendoli quindi a dover trovare delle soluzioni alternative per poter nominare personaggi come la Morte Rossa, uno dei personaggi più iconici del Maestro del Mistero, perifrasata in La Signora Cremisi.
L’applicazione di norme così restrittive alla letteratura e all’arte in generale, ma anche alla Storia o al Giornalismo, su canali di comunicazione così pervasivi nelle nostre vite, secondo gli autori di Connie, “costituisce una seria minaccia alla libertà di espressione, poiché viene introiettata, soprattutto dalle generazioni più giovani, senza rendersi conto che rappresenta una forma subdola di controllo dei pensieri e delle emozioni.”
UNA LIVE DEDICATA AL TEMA DELLA CENSURA NEI SOCIAL
Gli autori, Valentino Sergi e Gianluca Maconi, così come la creator vittima del provvedimento, Veronica Wu, insieme a Kandy sul Tavolo saranno live il 20 dicembre alle 20.30 sul canale Twitch di Veronica Wu per approfondire l’argomento e raccontare l’evoluzione della censura in Italia e all’estero nel fumetto e nei social con un percorso che parte da una riflessione storica sul fenomeno fino ad arrivare alla situazione attuale.
Nel frattempo, come riportato sullo shop della casa editrice, “parte del ricavato delle vendite dell’opera verrà destinato alla creator Veronica Wu per tutta la durata del ban imposto dalla piattaforma Twitch” in riconoscimento del coraggio che la content creator ha dimostrato nel voler leggere l’opera e per il danno subito alla propria attività.
MA CHI È CONNIE LA BARBARA?
Connie è un’avventuriera coraggiosa, brillante, libertina e autoironica, che ha ridefinito il genere dell’erotismo Sword & Sorcery allontanandosi dagli stereotipi della donzella in pericolo o della Valchiria assatanata. In soli 2 volumi ha fatto innamorare centinaia di lettrici e lettori, con il suo mondo bizzarro e una trama appassionante.
Partorita dalla matita di Gianluca Maconi, pubblicata in Italia da Tentacle e approdata di recente anche in Francia per Tabou Editions (il colosso europeo delle strisce per adulti), Connie è un personaggio sui generis. Tradotto dal latino significa che una così non la trovate da nessuna parte, ed è la protagonista del primo fumettogame erotico della Storia (abbiamo controllato)!
Sappiamo cosa state pensando: “di videogiochi zozzi a bivi ne esistono più di quanti ne riesca a contenere la memoria del mio cellulare.”
Lo sappiamo bene, ma questo è un fumetto. Per la precisione il primo fumetto erotico a bivi. E tra videogiochi e fumetti c’è un abisso. In particolare con questo, ma andiamo per gradi… se avete in mente le storie del Topo più famoso del mondo o i classici Librogame, anche in questo caso state sbagliando strada. Tornate all’1.
“Connie la barbara, figlia delle lande innevate di Clithoria, seduttrice di demoni e avventuriera affamata di emozioni, è stata rapita dallo spietato Voyero, un viscido quanto potente stregone ossessionato dal TUO potere.
Sì, hai capito bene, in questo libro il problema sei TU, e Connie rischia di lasciarci la pelle.
Non vestirai i panni di un guerriero, di una maga o di qualche altro banalissimo eroe; in questo libro i personaggi sanno che stai leggendo la loro storia e contano sulle tue capacità per superare sfide incredibili e mortali.
Il destino di Connie dipende dalle tue scelte.”
Valentino Sergi, lo sceneggiatore di questo volume speciale, ha fatto rapire il personaggio da Voyero, un malvagio incantatore che si vuole impossessare del vostro potere. Avete capito bene, Voyero vuole capire come noi lettori siamo in grado di “piegare” il suo mondo, sfogliare le pagine e vedere ogni cosa…
Connie è in trappola in questo castello-labirinto e noi con lei, mentre i personaggi del libro ci vedono. E ci parlano.
E se già questo vi sembra strano, sappiate che dovrete piegare le pagine e trovare le vie nascoste nello spazio bianco tra le vignette, perché anche voi dovrete scoprire di cosa siete davvero capaci. E se sarete in grado di conquistare il cuore (anzi, i cuori) di Connie.
Preparatevi a una storia imprevedibile e ricca di personaggi assurdi che vi farà leggere un fumetto come mai prima d’ora.
E sì… è un porno. Ed è stato pensato per lei, per lui e tutto lo spettro dell’arcobaleno.