Scuola Internazionale di Comics – Padova, in collaborazione con Officina Meningi, annuncia la nascita del corso di NARRATIVE DESIGN dedicato a chi sogna di diventare autore di giochi di tavolo, giochi di ruolo e librogame.
La presentazione ufficiale avverrà il 20 maggio durante l’Open-day dell’istituto in Via Castelfidardo 11 a Padova. Per info e iscrizioni cliccate qui.
Il corso, a cura di Valentino Sergi, presenta un team di docenti eccezionale (Spartaco Albertarelli, Antonio Costantini, Michele Garbuggio, Andrea Longhi, Mauro Longo, Dave Morris, Dario Pesce e Roberto Pestrin) e ha l’obiettivo di fornire tutte le nozioni di base su come realizzare un gioco da tavolo, un gioco di ruolo o un librogame, dalla creazione delle meccaniche alle tecniche di narrazione, passando per tutte le fasi di sviluppo: dall’ideazione al prototipo da proporre a un editore o da lanciare in crowdfunding.
Pronti a diventare dei VERI professionisti del gioco?
SINTESI DEL PROGRAMMA
“Organizzato in 32 lezioni di 3 ore a settimana, il corso di “Narrative Design per Giochi da Tavolo, GDR e Librogame” della Scuola Internazionale di Comics ti garantisce l’acquisizione delle competenze essenziali per costruire una solida carriera da autore di giochi. Le lezioni sono tenute da professionisti del settore pluripremiati. Tre appuntamenti in videoconferenza ti permetteranno di entrare in contatto diretto con autori di fama internazionale, uno per ogni area tematica. Sono previsti anche laboratori operativi per sviluppare il tuo progetto di gioco da tavolo, gioco di ruolo e librogame.
Con le materie che affronterai sarai in grado di avere chiari gli elementi e i principi di game design, della scrittura creativa ma anche del diritto d’autore; imparerai a dare vita e contesto ai tuoi personaggi ma anche a fare promozione editoriale; darai libero sfogo alla tua creatività ma avendo ben chiare le meccaniche di GDR, GDT e librogame più applicate nel mercato; darai forma ai tuoi prototipi ma conseguirai anche competenze di e-commerce, marketing e fiscalità. Il nostro obiettivo non è solo fare di te un professionista del gioco ma anche renderti il più possibile autonomo.”