
Officina Meningi è un laboratorio creativo di idee originali e sostenibili.
Lo studio viene fondato da Valentino Sergi nel 2015, a seguito di un premio per iniziative di marketing innovative indetto da Banca Popolare Friuladria e Talent Garden.
Nello stesso anno abbiamo lanciato il nostro primo gioco in scatola finanziato grazie a Postepay Crowd, progetto della piattaforma di crowdfunding Eppela in collaborazione con Poste Italiane volto a premiare le eccellenze del settore ludico. Da allora ci siamo specializzati nel lancio di progetti editoriali, in particolare su Kickstarter, conto terzi o con la nostra etichetta.
Per seguire al meglio ogni aspetto produttivo e promozionale, collaboriamo con i migliori professionisti del settore e con i nuovi talenti che selezioniamo negli istituti dove insegniamo marketing editoriale, come Scuola Internazionale di Comics.

A conferma della qualità del nostro lavoro, nel 2020 siamo stati insigniti del Librogame Award di Lucca Comics & Games e Librogame’s Land (il maggior riconoscimento del settore), per The Necronomicon Gamebook, che attualmente è anche il librogame italiano più venduto su Kickstarter.
A seguire, nel 2021, il pubblico del portale internazionale No Dice Unrolled ha assegnato il titolo di Miglior Gamebook dell’anno a Edgar Allan Poe – The Horror Gamebook. Nel 2022, Il Sangue del Barbaro conferma il successo dei nostri titoli e si aggiudica 4 premi: Rivelazione, Originalità, Charme e Miglior Gamebook, a cui segue, nel 2023, l’IoGioco Award per il Miglior Librogame.
LA PRIMA AGENZIA CREATIVA A VINCERE IL PREMIO DI LUCCA C&G

Tra le collaborazioni che ci vedono coeditori, nel 2021, insieme a Edizioni Librarsi e Tambù – realtà per cui abbiamo organizzato e selezionato i docenti per ben due edizioni dei corsi e concorsi on-line per autori di GDR, Librogame e Giochi da tavolo – lanciamo con successo la campagna crowdfunding di Blood Sword 5e, adattamento a GDR del classico dei Librogame, con la partecipazione del suo storico autore Dave Morris. Il nostro studio si è occupato anche della direzione artistica dell’intera opera.

L’anno successivo, su incarico di Shockdom, lanciamo la campagna Kickstarter di Last Sabbath, il GDR delle streghe illustrato da Loputyn, attualmente il crowdfunding italiano più finanziato su ZineQuest, iniziativa dedicata alle produzioni indipendenti di GDR. Dall’estate del 2023 il titolo è entrato a far parte del catalogo Officina Meningi ed è candidato al premio per il miglior GDR di Lucca Comics & Games.
QUALITÀ DALL‘IDEA ALLA STAMPA
Realizziamo progetti editoriali e campagne di crowdfunding per aziende e privati, offrendo servizi specifici e professionali al miglior rapporto qualità/prezzo. I progetti che seguiamo vincono premi e vengono selezionati da partner importanti, come nel caso di Brancalonia, il GDR italiano più premiato al mondo, con 4 Ennies Award, gli oscar del GDR americano, per cui abbiamo seguito le campagne Kickstarter e firmato diverse avventure.


LA NOSTRA PERCENTUALE DI SUCCESSO SU KICKSTARTER È IL 100%
Di seguito la lista delle campagne che abbiamo seguito; quelle segnalate con il logo Officina Meningi sono progetti che abbiamo pubblicato come realtà editoriale e/o di cui abbiamo tenuto la direzione artistica, occupandoci dello sviluppo, oltre che dell’aspetto promozionale.

ENTRA IN CONTATTO CON NOI
Se sei un lettore, abbiamo un sacco di storie emozionanti da farti vivere…
> Visita adesso il nostro shop on-line
> Seguici su Facebook e Instagram
Se sei un’azienda o un progettista, abbiamo i migliori creativi sulla piazza e le strategie più efficaci per portare al successo il tuo prodotto, anche su Kickstarter. Ecco alcuni dei servizi che offriamo:
° Sviluppo di Librogame, GDR e Giochi da Tavolo
° Piani di marketing per crowdfunding
° Strategie di marketing editorialer
° Ufficio stampa
° Sceneggiatura
° Illustrazione
° Animazione
° Fumetto
° Grafica
° Video
> Scrivici, la prima consulenza è sempre gratuita e senza impegno! info@officinameningi.it
.






