Totem è un GDR Horror narrativo dalle regole semplici e che ti farà rivivere le inquietanti atmosfere ispirate ai classici del tema spiritico, da Poltergeist a Paranormal Activity, passando per The Ring, Insidious, Silent Hill, L’esorcista e molti altri capolavori da incubo.
Totem condurrà il tuo gruppo di Cercatori in un viaggio da brivido nel mondo soprannaturale, alla ricerca di un contatto con le entità che popolano altri piani della realtà. Vivrai l’esperienza di visitare case infestate, esorcizzare demoni, interrogare una presenza con la tavola degli spiriti e attraversare la soglia più estrema del limbo!
COSA ASPETTARSI
Il Master vestirà i panni dello Spirito e inserirà gli elementi sovrannaturali in una narrazione collaborativa dove i giocatori (definiti i Cercatori) dovranno disegnare la Mappa del luogo infestato nel tentativo di comprendere come esorcizzarlo.
Nel corso della ricerca, lo Spirito rivelerà ai giocatori 3 elementi (i Nodi) legati al motivo della sua permanenza nel nostro mondo e sottoporrà della prove agghiaccianti che andranno risolte con il lancio della Moneta del Destino.
A ogni fallimento le condizioni psicologiche dei Cercatori si aggravano, al punto tale che lo Spirito potrebbe ottenere il controllo dei personaggi!
E sì… si gioca anche con la Tavola degli Spiriti!
MAP-MAKING – dopo aver scelto uno Scenario tra quelli indicati (come La Casa Stregata, incluso nel Quickstart e tutti gli altri che verranno sbloccati come Stretch Goals) e l’Archetipo di Spirito (Lupo, Falena, Gatto o Corvo, ognuno con poteri specifici), i Cercatori, a turno, descriveranno cosa vedono e le loro azioni, per poi disegnare la Mappa del luogo infestato.
RULES-LIGHT – Totem si inserisce nel filone dei GDR narrativi, offrendo meccaniche essenziali e immersive per sviluppare un racconto collettivo con un regolamento facile da memorizzare e intuitivo. Si tratta di un titolo ideale per one-shot da 2/3 ore e anche per chi ha appena cominciato a giocare di ruolo.
INVESTIGATIVO – Il Master, nelle agghiaccianti vesti dello Spirito, sviluppa la narrazione a partire dalle descrizioni fornite dai giocatori; alla fine di ogni round il Master può:
– introdurre presenze sovrannaturali o altri elementi nell’ambiente
– chiedere al Cercatore o ai Cercatori di compiere una Prova, assegnando un Trauma in caso di fallimento
– rivelare la presenza di un Nodo, ovvero un indizio fondamentale relativo alla presenza dello Spirito
L’avventura si sviluppa in modalità cooperativa con il gruppo di Cercatori che, attraverso la guida e gli indizi seminati nell’ambiente di gioco dal Master, creano la storia per cercare di sciogliere i 3 nodi legati all’entità sovrannaturale.
Totem – Il GDR degli Spiriti è un progetto scritto da Atropo Kelevra e Valentino Sergi, le premiatissime firme di Last Sabbath – The Witches’ RPG. Dalla campagna Kickstarter sarà possibile preordinare entrambi i manuali, sbloccare nuovi scenari ed Extra esclusivi!