fbpx

Il momento in cui Atropo Kelevra ha consegnato La Fuga di Velia al Magister Alessandro Barbero al termine dello spettacolo sul delitto Matteotti, è stato commovente.

La Fuga di Velia” è un gioco a tema storico prodotto dall’Archivio di Stato di Rovigo che traduce in forma di Escape Room da tavolo le persecuzioni subite dalla vedova del politico simbolo dell’opposizione al fascismo.

Attraverso una ricerca storica approfonditissima, l’autrice, l’artista Andrea Longhi e il designer Umberto Spaticchia, hanno creato un progetto unico nel suo genere in grado di svelare attraverso la risoluzione di elaborati enigmi un capitolo fondamentale della Storia italiana, dal punto di vista di una vittima della dittatura. Un ringraziamento particolare va ai preziosi alpha tester: Boardgames Academy, il Club della Tovaglia, Sabrina RomeoVeronica Wu.

A Play Modena abbiamo esaurito le copie affidateci in gestione, ma potrete trovare le ultime 300 copie dell’opera in omaggio presso l’Archivio di Stato di Rovigo in Via Giacomo Sichirollo, 9.

📆 mercoledì 12 giugno su la7 in prima serata Alessandro Barbero sarà in onda con lo speciale dedicato al delitto Matteotti nei 100 anni dalla scomparsa. Non perdetevelo!

L’autrice Atropo Kelevra e il Prof. Alessandro Barbero