fbpx

ACQUISTA QUI IL MANUALE

La Chiamata della Madre ha molte forme:
un sussurro nel vento, una luce dal fondo del mare, dei simboli che s’incidono magicamente sulla pelle…
Se sceglierai di rispondere, ti sarà rivelato il luogo dove riceverai il Potere.” 

Last Sabbath è un GDR sviluppato da Officina Meningi. Il manuale, firmato da Atropo Kelevra e Valentino Sergi, è ispirato ai meravigliosi racconti di streghe di Jessica Cioffi, in arte Loputyn.

Potrai affrontare il cammino in solitudine o in compagnia di una Congrega di sorelle e fratelli che hanno scelto come te di condividere il cammino della magia, ma ci sarà un prezzo da pagare ogni volta che ne farai uso: consumare i Ricordi o la tua stessa Vita. E non si torna mai indietro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE IL QUICKSTART






Consenso: Do il consenso all’utilizzo dei dati personali al solo fine di ricevere l’accesso al Quickstart di Last Sabbath e alla newsletter periodica di Officina Meningi.

Condizioni: Per disiscriverti sarà sufficiente cliccare sul bottone presente in calce a tutte le nostre comunicazioni. Mandiamo poche mail, massimo un paio al mese, contenenti omaggi e aggiornamenti relativi ai nostri progetti. Rispettiamo la privacy dei nostri lettori e puoi leggere la nostra policy al riguardo sul nostro sito. Inviandoci questo form ci dai il permesso di utilizzare i tuoi dati ai soli fini descritti. Non ti invieremo offerte di viaggi in Kamchatka.



Dal rito di Iniziazione fino al confronto con una terribile Minaccia, per procedere nella Storia dovrai interpretare i Segni di ciò che sta per accadere utilizzando lo strumento che preferisci: i tarocchi, le rune, i dadi o i fondi del caffè. Non hai limiti, la scelta è libera, così come la durata e la natura stessa della narrazione, buona o malvagia, salvifica o catastrofica… nel Grimorio troverai comunque molti Spunti che potrai utilizzare per procedere verso il tuo Destino.

La cosa davvero importante è tenere traccia dei progressi e degli avvenimenti nel Diario; puoi scrivere, disegnare o comporre dei collage per raccontare ciò che accade e per condividerlo con chi ti accompagna. Ricorda soltanto che ogni partecipante all’Ultimo Sabba condivide la stessa capacità di cambiare il corso degli eventi. L’unico limite è la fantasia… o la Paura.


IL PROGETTO

Last Sabbath è un Gioco di Ruolo ispirato ai meravigliosi racconti di streghe di Jessica Cioffi, in arte Loputyn, autrice di Cotton Tales, Francis e Aether. Si tratta di un Journaling Game cooperativo (o in solitaria) in cui giocatrici e giocatori sono chiamati a scrivere la Storia della propria congrega in un Diario condiviso, dal sabba iniziatico fino al confronto con la Minaccia. 

Le regole sono molto semplici e gli eventi si susseguono improvvisandoli insieme, a turno, in un racconto collaborativo. Il manuale vi ispirerà attraverso domande, prove e spunti di avventura, ma per andare avanti nei vari atti della Storia, a più riprese vi verrà chiesto di interpretare i Segni estratti da uno strumento di divinazione come i Tarocchi. Ricordate che ogni voce è decisiva per la narrazione e che una decisione affrettata può condurvi alla rovina.

La campagna Kickstarter che ha raggiunto l’obiettivo di 5.000€ in poche ore per concludere a 30.393€ e 1107 sostenitori in 2 settimane – contribuendo a strategia, grafica e video (realizzati dai nostri collaboratori Umberto Spaticchia e Luca Trentin).

L’opera è stata lanciata nell’agosto 2022 all’interno di Zine Quest 4, la vetrina offerta da Kickstarter per i giochi di ruolo indipendenti in formato Zine, risultando il 2° prodotto più finanziato della stagione.

Non è tutto, per il lancio del progetto, oltre a curare la campagna pubblicitaria, abbiamo anche sviluppato un concorso che prevedeva l’invio di un’illustrazione o spunto d’avventura da includere, previa selezione, in una pubblicazione speciale stampata in esclusiva per i sostenitori Early Bird della campagna.


Last Sabbath è ideato da Atropo Kelevra, tra le fondatrici di Extremelot, la più grande community di GDR play by chat italiana, con un passato da cantante metal e drag performer, e Valentino Sergi, direttore creativo di Officina Meningi e pluripremiato autore di giochi tra cui ricordiamo avventure e soggetti per Farsight (Lightfish Games), Xenoscape (Tin Hat Games), Rayn (Aristea), 1000 Anni da Vampiro (Narrattiva) e Brancalonia (Acheron Games – vincitore di 4 Ennies Awards), la direzione artistica di Blood Sword 5e (Tambù) e la pubblicazione dei librogame Edgar Allan Poe – The Horror Gamebook (vincitore del premio popolare Best Gamebook 2021 di No Dice Unrolled), Il Sangue del barbaro e The Necronomicon Gamebook (vincitore del premio di Librogames Land e Lucca Comics & Games nel 2020)

Jessica Cioffi, conosciuta come “Loputyn”, vive e lavora a Brescia, partecipa con i suoi lavori a diversi eventi nell’ambiente della moda Lolita. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bergamo, ma si dedica al disegno e all’illustrazione da autodidatta. Nel 2015 pubblica il suo primo fumetto Cotton Tales, nel 2016 un artbook, Loputyn, che raccoglie le sue illustrazioni, l’anno seguente il volume unico Francis e nel 2018 Sol, una nuova raccolta di illustrazioni, tutti editi da Shockdom. Nell’aprile del 2019 Shockdom pubblica la riedizione di Cotton Tales 1 e nel novembre dello stesso anno l’inedito Cotton Tales 2, capitolo conclusivo della saga. Di Marzo 2021 è Aether nuova opera il cui crowdfunding ottiene un tale successo da essere il progetto di fumetto italiano con maggiore investimento nella storia di Kickstarter. Nella stessa classifica, nei primi sei posti, tre sono occupati da progetti legati alle sue opere.