Dopo il successo della prima edizione, torna il Quickstarter Award, il concorso per autori di GDR organizzato da Tambù in collaborazione con Officina Meningi, la partecipazione di Acheron Games, Quality Games, Tin Hat Games, Epic Party Games, The World Anvil Publishing, Lightfish Games e Andrea Rossi in qualità di Giuria, e il patrocinio di PLAY: Festival del Gioco.
La 2° Edizione del concorso internazionale riservato ad avventure e regolamenti di giochi di ruolo con sistemi originali o ispirati alla 5e OGL di D&D, quest’anno prevede la partecipazione gratuita e la selezione di 1 Vincitore e 1 Menzione Speciale tra tutti i progetti presentati.
Come nella scorsa edizione, il vincitore verrà proclamato durante il Play – Festival del gioco e riceverà la pubblicazione cartacea del Quickstarter con successiva diffusione gratuita attraverso i canali delle realtà editoriali partner e della giuria del concorso.
E non è tutto, a Play 2022 troverete in distribuzione gratuita i Quickstart dei vincitori dell’edizione precedente: 2220 e Shonen Anime Clash no Sekai.Vi aspettiamo numerosi e con tantissimi progetti, le iscrizioni chiuderanno il 17 aprile!
IL REGOLAMENTO
Art. 1 – Il concorso è aperto a tutte le persone maggiorenni. Agli Organizzatori del Concorso e ai partner coinvolti è vietata la partecipazione.
Art. 2 – La partecipazione al concorso è gratuita e limitata all’invio di massimo un progetto inedito scritto in lingua italiana o inglese per persona (o team di persone). Non è possibile concorrere con più progetti differenti anche se in team differenti.
Per progetto inedito s’intende un quickstarter che non sia stato stampato e distribuito in più di 1000 copie e di cui non sia stato ancora pubblicato il relativo manuale e/o conclusa una eventuale campagna Kickstarter alla data della scadenza di consegna del presente bando.
Sarà possibile partecipare presentando a scelta un progetto di Quickstart 5e (spirato alla Open Game License in Creative Commons di D&D – vedasi sezione “Allegati”) oppure un Quickstarter Indie (sistema di regole proprietari o disponibili in creative commons), inedito completo di regolamento + 1 singola avventura.
Art. 3 – Gli elaborati saranno valutati a insindacabile giudizio di Tambù srl che selezionerà N. 5 finalisti da sottoporre alla Giuria composta da Acheron Books, Quality Games, Epic Party Games, The World Anvil Publishing, Lightfish Games,e Officina Meningi,la quale decreterà N. 1 di vincitore e 1 Menzione Speciale. È facoltà della Giuria e/o di Tambù, estendere il numero di finalisti ad un numero maggiore di persone.
Art. 4 – Il concorso è volto a premiare i migliori Quickstarter di Autori Indipendenti e non è ammessa la partecipazione di case editrici. Per Quickstarter (o Quickstart) si intende una guida o un sintetico manuale con l’obiettivo di illustrare rapidamente le regole essenziali di un sistema di gioco e permettere di effettuare una o più sessioni demo.
Art. 5 – Il concorso scade il giorno 17 Aprile 2022 alle ore 23:59. La data di termine del concorso potrebbe essere ampliata a insindacabile giudizio di Tambù. Tutti i progetti inviati oltre la data ultima di scadenza verranno giudicati come non ammissibili al concorso.
Art. 6 – Gli elaborati dovranno essere inviati via mail a info@tambu.pro in formato testo (.txt, .rtf, .doc). L’oggetto della mail dovrà essere il seguente: Iscrizione Concorso Quickstarter Award – “Nome e Cognome” – “Nome del progetto”. Nel corpo della mail è obbligatorio riportare i propri dati anagrafici, la tipologia del progetto (5e / Indie), un recapito telefonico e la dicitura <<“Autorizzo il trattamento dei miei dati personali in base al regolamento UE 679 / 2016”>>. Il nome del file allegato dovrà essere rinominato come segue: “Titolo del progetto” – “Nome e Cognome” – “tipologia progetto (5e / Indie)”.
Art. 7 – Ogni elaborato inviato potrà avere un massimo di 100.000 battute tra regolamento e avventura, spazi inclusi. L’Introduzione ed eventuali appendici – se presenti – concorrono al raggiungimento di questi limiti. Per i progetti 5e o indie che prevedono l’inserimento di sistemi di regole creative commons, non è richiesto riportare nel Quickstart i manuali di riferimento, ma solo una sintesi utile allo svolgimento dell’avventura demo ed è sufficiente un link al sito internet di libero accesso e senza obbligo di registrazione dove poter visionare i regolamenti.
Art. 8 – Il Regolamento deve essere completo e pienamente comprensibile a un generico lettore, e può comprendere eventuali schede, tabelle o altro materiale utile. L’utilizzo di terminologie o abbreviazioni specialistiche va spiegato dettagliatamente nel Regolamento di gioco. È vietata la descrizione, anche parziale, di Regolamento e Introduzione all’esterno del file, nel caso non faccia riferimento a sistemi OGL o Creative Commons, pena l’esclusione del Quickstarter stesso.
Art. 9 – Non è consentito utilizzare materiale coperto da copyright, ma è possibile utilizzare personaggi, ambientazioni e adattare narrazioni in pubblico dominio (ovvero il cui autore è deceduto da più di 70 anni), inoltre è possibile proporre giochi di ruolo di qualsiasi genere e per un qualsiasi numero di giocatori (quindi anche masterless o in solitaria).
Art. 10 – Gli elaborati devono essere scritti in un foglio di testo in formato A4 verticale, con carattere “Times New Roman” corpo 12 e interlinea 1,15. I margini devono essere di 2,5 cm per il lato superiore e 2 cm per gli altri lati, senza alcun rientro. Lo spazio tra un paragrafo e l’altro deve essere costituito da almeno una riga vuota. È possibile inserire parti di testo con una differente formattazione, purché tale scelta sia giustificata e tali parti siano non preponderanti rispetto alla totalità dell’elaborato.
Art. 11 – Nel caso vengano inseriti enigmi, l’autore è tenuto a riportarne sintetica e chiara soluzione in calce all’elaborato. Tale soluzione (obbligatoria in caso di enigmi, pena l’esclusione del racconto dal Concorso) non ha limiti di parole ma deve rispecchiare la stessa formattazione richiesta.
Art. 12 – È consentito l’inserimento di illustrazioni. Ogni illustrazione deve essere un disegno originale (non sarà tollerata alcuna violazione del diritto d’autore, pena l’esclusione dal Concorso) oppure un disegno già esistente il cui autore abbia però precedentemente conferito l’autorizzazione all’inserimento nell’elaborato della sua opera per la partecipazione al Concorso e per la successiva pubblicazione. Le autorizzazioni del caso sono responsabilità dei partecipanti stessi.
Art. 13 – Gli autori delle illustrazioni concorrono a tutti gli effetti alla creazione dell’elaborato e, in quanto tali, devono essere considerati co-autori (team), per i quali si intende accettata implicitamente la versione integrale del presente regolamento.
Art. 14 – La premiazione del vincitore avverrà in occasione della Manifestazione “Play – Festival del Gioco 2022” dal 20 al 22 Maggio 2022. A fine aprile sarà comunincata data e ora della premiazione.
Art. 15 – Il concorso mette in palio la produzione, stampa e distribuzione del Quickstarter di entrambi i vincitori delle due categorie, attraverso una edizione condivisa tra gli Editori presenti all’interno della Giuria, che sarà diffusa gratuitamente in 500 copie dagli stessi.
Art. 16 – I finalisti avranno la possibilità di presentare il proprio progetto, durante la prossima Manifestazione “Play – Festival del Gioco” in uno spazio condiviso all’interno di un’area dedicata al Concorso o attraverso un evento dedicato online.
Art. 17 – È facoltà di tutti i partecipanti, realizzare un video di presentazione del proprio progetto della durata di massimo 3 minuti, da inviare assieme al progetto entro i termini indicati all’Art. 5. Il video dovrà essere registrato in formato orizzontale e dovrà avere una dimensione massima di 80 mb. Tutti i video ricevuti entro il termine indicato, saranno mostrati durante la diretta Facebook sulla Pagina di Tambù, dopo la chiusura del presente concorso.
Art. 18 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso.
ALLEGATI
Systems Reference Document (SRD) | Dungeons & Dragons
http://media.wizards.com/2016/downloads/DND/SRD-OGL_V5.1.pdf
Open Gaming License (OGL)