La 6′ edizione del concorso nazionale BREVILETTURE ha avuto un successo senza precedenti, raccogliendo le testimonianze di oltre 400 partecipanti con lo scopo di creare la memoria letteraria di un momento storico senza precedenti. La redazione di Officina Meningi ha selezionato per l’antologia IL NUOVO DECAMERONE racconti, poesie ed esperienze che hanno saputo toccare con maggiore sensibilità i cambiamenti del periodo che stiamo vivendo.
Gli scritti sono stati valutati da un team di editor professionisti e sono stati raccolti in questo volume che verrà diffuso in 5.000 copie a distribuzione gratuita nelle librerie partner e nelle fiere letterarie che copriremo in quest’autunno (seguiteci sulla pagina facebook di Officina Meningi!).
Ringraziamo ancora volta tutti gli scrittori e i poeti per aver partecipato. Come annunciato, al netto delle spese di premio, stampa del volume e segreteria, il ricavato delle iscrizioni è andato interamente in donazione all’Ospedale di Bergamo.
Di seguito gli autori selezionati:
° SEZIONE RACCONTO
Menzione onorevole – Il morbo a Venezia di Paola Nascimben
Selezione – Ambasciator non porta penne di Alessandra Fortini
Selezione – Ortodossia di Paolo Meneghini
° SEZIONE POESIA
Premio Breviletture – Il re dei topi del collettivo ÆR
Menzione onorevole – Lettera a Ottavio di Roberto Bullio
Selezione – Cu m’aviâ-ddiri di Paolo Tiralongo
° SEZIONE CRONACA
Menzione onorevole – I ragazzi stanno a casa di Emanuela Citerio
Selezione – Non eroi di Valentina Zanoni
Selezione – Morgana di Giulia Vannozzi
Officina Meningi ha assegnato il premio in denaro di 1000€ al collettivo ÆR, qui al suo esordio, per la capacità di raccontare una fiaba inquietante e dal ritmo incalzante attraverso una sapiente reinterpretazione degli stilemi classici, mettendo in scena una metafora cruda, ma presente e attuale, della natura umana.
Insieme al vincitore, le 3 menzioni onorevoli (una per ogni SEZIONE) riceveranno una pregiata stampa d’arte in edizione limitata della copertina realizzata con la tecnica della xilografia dal maestro artigiano Davide Schileo di Tabulae – Medieval Woodcut & Printmaking.
Infine, tutti gli autori selezionati riceveranno 10 copie dell’antologia.
Breviletture è un progetto diffuso gratuitamente nei principali festival editoriali (Pordenonelegge, La fiera delle parole, Più Libri Più Liberi, Il Salone del Libro, Festivaletteratura…) che nel corso degli anni ha offerto ai lettori di tutta Italia brevi racconti selezionati dai nostri editor professionisti in un formato comodo e agile stampato in alta tiratura, permettendo agli autori di raggiungere il grande pubblico.
Il Concorso è stato inoltre sponsorizzato da importanti realtà del settore editoriale come Pixartprinting, Safarà Editore e Scuola Internazionale di Comics.
L’obiettivo è promuovere il talento degli scrittori italiani attraverso una selezione di opere ispirate ai classici della letteratura diffuse gratuitamente al grande pubblico.