fbpx

BREVILETTURE: UN PROGETTO LETTERARIO INNOVATIVO

Officina Meningi, laboratorio di comunicazione culturale con sede al Talent Garden di Pordenone, in anteprima al festival Pordenonelegge  ha diffuso un volantino letterario contenente un racconto inedito e gratuito dal respiro di una cartolina con l’obiettivo di promuovere il piacere della lettura: Sherlock Holmes e il cerchio delle streghe, di Edward Ripper

Il progetto, stampato con una tiratura di 10.000 copie e sponsorizzato da Pixartprinting, è stato diffuso nei principali luoghi d’attesa e d’incontro della città di Pordenone e in occasione di festival culturali come il Treviso Comic Book Festival, Le Giornate del Cinema MutoSan Donà FumettoLucca Comics & Games e Gamecom, riscuotendo un notevole interesse da parte della stampa e dei lettori, al punto da indire un concorso rivolto a scrittori esordienti e professionisti per la pubblicazione nelle uscite successive.

[La prima edizione del contest è scaduta il 5 dicembre 2016]

L’INIZIATIVA

Breviletture è un progetto di Officina Meningi, un laboratorio di comunicazione culturale con sede al Talent Garden di Pordenone, spazio di co-working e incubatore innovativo di startup e microimprese creative.

Il concorso, assolutamente gratuito e aperto a tutti gli scrittori, offre la possibilità di emergere attraverso un format innovativo che propone ai lettori una pausa piacevole e accattivante, diversa da tutte le altre iniziative per l’insieme delle sue caratteristiche distintive:

° LEGGEREZZA: i racconti brevi riempiono un’attesa di pochi minuti e sono comodi da portare con sé;

° TALENTO: gli autori sono selezionati attraverso un contest da una giuria di editor professionisti;

° SFIDA: i testi, per regolamento, devono essere ispirati ai classici della letteratura;

° DIFFUSIONE: i racconti vincitori verranno stampati su Breviletture e distribuiti in 5000 copie, saranno disponibili on-line in versione e-Book e, successivamente, raccolti in una pubblicazione.

° VERSATILITÀ: il progetto prevede più contest nel corso dell’anno, focalizzati su un preciso genere letterario, che cambierà di volta in volta.

IL REGOLAMENTO DEL 1° CONTEST BREVILETTURE

Art. 1 –  Officina Meningi (www.officinameningi.it) istituisce il concorso di scrittura per racconti brevi Breviletture – Fiaba

Art. 2 – Il concorso è aperto a tutti gli scrittori maggiorenni.

Art. 3 – La partecipazione al concorso è assolutamente gratuita.

Art. 4 – I partecipanti potranno presentare massimo 1 (uno) elaborato inedito di loro produzione, scritto in lingua italiana, di lunghezza pari o inferiore a 2500 battute (inclusi spazi e punteggiatura). 

Art. 5 – Il contest scade la mezzanotte di lunedì 5 dicembre 2016

Il genere è: la fiaba

Il racconto deve contenere obbligatoriamente dei riferimenti a una o più opere classiche (per classiche s’intendono opere note della letteratura passata, dalla mitologia alla narrativa ottocentesca, non coperte da diritti d’autore).

Art. 6 – Il racconto dovrà pervenire, insieme alla presente liberatoria debitamente compilata, in allegato a un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@officinameningi.it in formato testo (.txt, .rtf, .doc). Il nome del file deve costituire anche il titolo dell’opera. Ai fini della partecipazione farà fede la data di consegna dell’elaborato. I testi pervenuti successivamente alla data di scadenza non potranno essere presi in considerazione.

Art. 7 – Il vincitore, gli aggiornamenti sul concorso, i bandi delle successive edizioni e tutte le novità su breviletture verranno annunciate esclusivamente sulla pagina facebook www.facebook.com/officinameningi

Art. 8 – Gli autori cedono a Officina Meningi il diritto di pubblicare il racconto partecipante (in caso di vincita o piazzamento) su Breviletture, sul sito Internet del concorso e su un’eventuale Antologia in formato digitale o cartaceo senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori ai quali non verrà richiesto alcun contributo economico.

Art. 9 – Il vincitore, oltre alla pubblicazione in 5000 copie del suo racconto su Breviletture, riceverà all’indirizzo d’iscrizione 50 copie dell’edizione cartacea e uno stencil realizzato con la tecnica del graffito dallo street artist Sqon.

Art. 10 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.
LIBERATORIA (da compilare e allegare al racconto)

La/Il sottoscritta/o: Nome:__________________________Cognome:_____________________________
Indirizzo:_____________________________________________________________
Telefono: ______________ E-Mail: _______________________________________
Città di Residenza:_____________________________________________________
Autrice/autore del racconto:______________________________________________
pur conservandone la proprietà dei diritti, autorizza Officina Meningi a pubblicare, a titolo gratuito, la suddetta opera all’interno della cartolina letteraria Breviletture, sul sito di Officina Meningi e su eventuali raccolte e/o antologie del concorso. Data : __________
Firma: ______________________________________________
La/Il sottoscritta/o consente inoltre a Officina Meningi di trattare i propri dati personali all’unico scopo di perseguire le finalità concorsuali e informative e dichiara di essere a conoscenza dei diritti riconosciutigli dal D. Lgs. n. 196/2003. Data : ______________
Firma: ______________________________________________