fbpx

DIVENTA AUTORE O ILLUSTRATORE DI LAST SABBATH, IL GDR ISPIRATO ALLE OPERE DI JESSICA CIOFFI


“La Chiamata della Madre ha molte forme: un sussurro nel vento, una luce dal fondo del mare, dei simboli che s’incidono magicamente sulla pelle… se sceglierai di rispondere, ti sarà rivelato il luogo dove riceverai il Potere. 


Potrai affrontare il cammino in solitudine o in compagnia di una Congrega di sorelle e fratelli che hanno scelto come te di condividere il cammino della magia, ma ci sarà un prezzo da pagare ogni volta che ne farai uso: consumare i Ricordi o la tua stessa Vita. E non si torna mai indietro.


Dal rito di Iniziazione fino al confronto con una terribile Minaccia, per procedere nella Storia dovrai interpretare i Segni di ciò che sta per accadere utilizzando lo strumento che preferisci: i tarocchi, le rune, i dadi o i fondi del caffé. Non hai limiti, la scelta è libera, così come la durata e la natura stessa della narrazione, buona o malvagia, salvifica o catastrofica… nel Grimorio troverai comunque molti Spunti che potrai utilizzare per procedere verso il tuo Destino.

La cosa davvero importante è tenere traccia dei progressi e degli avvenimenti nel Diario; puoi scrivere, disegnare o comporre dei collage per raccontare ciò che accade e per condividerlo con chi ti accompagna. Ricorda soltanto che ogni partecipante all’Ultimo Sabba condivide la stessa capacità di cambiare il corso degli eventi. L’unico limite è la fantasia… o la Paura.”

IL PROGETTO

Last Sabbath è un Gioco di Ruolo ispirato ai meravigliosi racconti di streghe di Jessica Cioffi, in arte Loputyn, autrice di Cotton Tales, Francis e Aether. Si tratta di un Journaling Game cooperativo (o in solitaria) in cui giocatrici e giocatori sono chiamati a scrivere la Storia della propria congrega in un Diario condiviso, dal sabba iniziatico fino al confronto con la Minaccia. 

Le regole sono molto semplici e gli eventi si susseguono improvvisandoli insieme, a turno, in un racconto collaborativo.
Il manuale vi ispirerà attraverso domande, prove e spunti di avventura, ma per andare avanti nei vari atti della Storia, a più riprese vi verrà chiesto di interpretare i Segni estratti da uno strumento di divinazione come i Tarocchi. Ricordate che ogni voce è decisiva per la narrazione e che una decisione affrettata può condurvi alla rovina.

LE MENTI E L’EDITORE

 
Last Sabbath è ideato da Atropo Kelevra, tra le prime giocatrici di Extremelot, la più grande community di GDR play by chat italiana, con un passato da cantante metal e drag performer, e Valentino Sergi, direttore creativo di Officina Meningi e pluripremiato autore di giochi tra cui ricordiamo avventure e soggetti per Farsight (Lightfish Games), Xenoscape (Tin Hat Games), Rayn (Aristea), 1000 Anni da Vampiro (Narrattiva) e Brancalonia (Acheron Games – vincitore di 4 Ennies Awards), la direzione artistica di Blood Sword 5e (Tambù) e la pubblicazione dei librogame Edgar Allan Poe – The Horror Gamebook (vincitore del premio popolare Best Gamebook 2021 di No Dice Unrolled), Il Sangue del barbaro e The Necronomicon Gamebook (vincitore del premio di Librogames Land e Lucca Comics & Games nel 2020) .

Il progetto verrà lanciato ad agosto sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter con la nuova etichetta di GDR Fire Key di Shockdom, casa editrice specializzata nel fumetto che inizia un nuovo percorso creativo con l’obiettivo di far vivere in prima persona le atmosfere delle proprie opere alle lettrici e ai lettori, dando l’occasione ai talenti del disegno e della scrittura di partecipare a un’importante selezione, con la possibilità di essere pubblicati e di iniziare una collaborazione con una delle principali realtà editoriali italiane!

IL CONCORSO

Leggi il regolamento completo (qui sotto) e realizza un disegno o uno spunto d’avventura per Last Sabbath.

> INDICAZIONI PER I DISEGNI
Colore: b/n o toni di grigio
Formato .jpg, .PNG, .tiff
Soggetto: famiglio (corvo, rana, topo, ragno…) o oggetto magico (cappello da strega, scopa, pozione…) privo di sfondo

> INDICAZIONI PER GLI SPUNTI
Uno spunto consiste di una o più frasi per un massimo di 300 caratteri, che indica come prosegue la storia della Congrega o la pone di fronte a una scelta difficile. Descrive un evento, un’apparizione, un imprevisto o un qualsiasi elemento che muove la narrazione e può contenere degli interrogativi a cui giocatori e giocatrici dovranno rispondere. Si tratta, in definitiva, di esempi generici da cui il gruppo potrà trarre ispirazione per procedere nell’avventura.
I temi degli spunti sono: la Chiamata, l’Iniziazione, il Pericolo, la Ricerca, la Rivelazione, la Minaccia, il Sacrificio.

Esempi: 

[Chiamata] Un’orchestra di zufoli vi accoglie nella valle rischiarata da una luna di sangue. La mente si svuota ed entrate nel cuore della foresta, dove attorno a un gigantesco falò danzano delle figure spettrali. Cosa vi ha attirati qui? Cosa sono quelle creature?

[Iniziazione] Un turbine di lamprede apre un vortice nella pozza di acqua marina incassata nella scogliera. Una voce nella vostra mente v’incita a saltare. Cosa vi sta chiamando? Che potere acquisirete? A che prezzo?

[Pericolo] Gli inquisitori hanno seguito le vostre tracce e vi stanno dando la caccia. Dovrete affrontarli o fuggire. In quanti sono? Cosa sanno di voi? 

[Ricerca] Per risanare gli ultimi superstiti del Piccolo Popolo dal morbo che li affligge dovrete inoltrarvi nel cuore ardente del vulcano. In cosa consiste la cura? Quanto sarà difficile l’impresa?

> COME VERRETE ACCREDITATI

Oltre al vostro nome e cognome (o eventuale pseudonimo) che figurerà nell’indice finale, vi chiediamo di aggiungere una sigla di max 5 lettere che verrà inserita in calce allo spunto.

> Una volta completato il disegno o lo spunto, invialo insieme alla domanda di partecipazione che troverai in calce al regolamento completo qui sotto.

—– IL REGOLAMENTO COMPLETO —–

Art. 1 – La casa editrice Shockdom (https://shockdom.com/) istituisce un concorso per disegni e soggetti creativi da inserire nel Gioco di Ruolo “Last Sabbath”.

Art. 2 – Il concorso è aperto a tutti i creativi e le creative maggiorenni residenti in Italia.

Art. 3 – È possibile presentare uno o più elaborati inediti di propria produzione, scritti in lingua italiana di max 300 battute spazi inclusi.

Art. 4 – Il contest scade la mezzanotte di domenica 31 luglio 2022.

Art. 5 – I testi dovranno pervenire nel corpo della mail di partecipazione all’indirizzo info@officinameningi.it, mentre i disegni dovranno pervenire come allegato in formato .jpg, .PNG, .tiff. Nell’oggetto della mail va indicato tassativamente “partecipazione contest Last Sabbath”. Ai fini della partecipazione farà fede la data di consegna dell’elaborato, i testi e i disegni pervenuti successivamente alla data di scadenza non verranno presi in considerazione.

Art. 6 – Le opere selezionate verranno annunciate sulla pagina Kickstarter di Last Sabbath alla partenza della campagna crowdfunding (agosto 2022) all’indirizzo: https://www.kickstarter.com/projects/firekeytarot/last-sabbath-the-witches-rpg-illustrated-by-loputyn

Art. 7 – I soggetti e i disegni selezionati verranno pubblicati all’interno del progetto.

Art. 8 – Gli autori/le autrici cedono a titolo gratuito a Shockdom il diritto di pubblicare e tradurre il testo inviato in formato digitale e cartaceo, oltre a concedere all’editore la libertà di correggere, editare e revisionare testi e disegni per l’inserimento nel progetto.

Art. 9 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario

—– LIBERATORIA —–
(da compilare, firmare, scansionare o fotografare, e allegare alla mail)

La/Il sottoscritta/o
Nome: ____________________
Cognome: ________________
Indirizzo: _________________________________________________________________ Telefono: _____________
E-Mail: ___________________________________________
Eventuale Link al portfolio on-line__________________________________________________________________
Città di Residenza: _______________________________________________________
Autrice/autore del testo/disegno dal titolo:______________________________________________
Cede gratuitamente i diritti dell’opera del proprio ingegno a Shockdom per la pubblicazione, la traduzione e la vendita all’interno dei manuali del gioco di ruolo “Last Sabbath” [nella versione fisica e digitale] per le edizioni che l’editore riterrà necessarie.
Data : __________
Firma: __________________________________________________
La/Il sottoscritta/o consente inoltre a Shockdom di trattare i propri dati personali per le finalità concorsuali e informative dichiarando di essere a conoscenza dei diritti riconosciuti dal D. Lgs. n. 196/2003. Data : ______________
Firma: ___________________________________________