fbpx

.

[LINK ALLA CAMPAGNA]

Brancalonia è un manuale GDR di ambientazione Spaghetti Fantasy per la quinta edizione di D&D edito da Acheron Books e lanciato il 20 aprile su Kickstarter.

La campagna di crowdfunding è durata 20 giorni e ha raggiunto la cifra record di 190.262€ per un totale di 3297 sostenitori, rendendo Brancalonia il GDR italiano più venduto in assoluto su Kickstarter.

Qui sotto il video realizzato dal nostro team con il sapiente montaggio di Gabriele Sergi e le musiche di Dollaro d’onore – Western Orchestra

.

.

Come Officina Meningi ci siamo occupati della campagna Marketing e abbiamo sviluppato un’avventura – Per un pugno di Luppoli – firmata dal nostro Valentino Sergi e scaricabile gratuitamente insieme al Quickstart del gioco dalla pagina del crowdfunding.

La campagna ha ricevuto il badge “project we love” per le eccellenze selezionate da Kickstarter.

.

Brancalonia, forte di una community facebook di oltre 2000 membri, ha esordito con il botto raggiungendo l’obiettivo di 10k in meno di mezz’ora, per raggiungere gli 85k in soli 3 giorni, sbloccando di conseguenza 15 Stretch Goal.


Lanciare una raccolta fondi in un periodo così strano, lavorando in puro smart working con decine di collaboratori diversi è stata davvero un’impresa sovrumana, ma i risultati sono stati incredibili…

Il progetto nasce dall’unione dei progetti Zappa e Spada, serie antologica pubblicata da Acheron Books, e “Fantasy di Menare” di Ignoranza Eroica.

In fase di precampagna e in pieno lockdown, il progetto è stato diffuso e giocato con numerose associazioni e gruppi di gioco su piattaforme on-line come Discord e Roll20, rilasciando un pacchetto Quickstart, contenente una presentazione generale del gioco e dell’ambientazione, la mappa, l’avventura Il Tesoro del Bigatto sei personaggi pregenerati, l’avventura firmata dal nostro Valentino Sergi.
Inoltre la rivista IoGioco, nel numero di marzo 2020, ha regalato ai suoi lettori un’altra avventura inedita a firma di Davide Mana.

Infine, in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics, l’accademia di arti creative e digitali nelle cui sedi svolgiamo corsi di marketing editoriale, abbiamo organizzato un contest per la selezione di illustratori che verranno pubblicati all’interno dei manuali di gioco, qui maggiori dettagli.


Brancalonia e Zappa e Spada sono una creazione di Mauro Longo, Davide Mana e Samuel Marolla, con il contributo fondamentale di Masa Facchini e di tutti gli autori delle antologie già pubblicate da Acheron Books.

Il Regno di Taglia, i Fratelli di Taglia e la Penumbria sono una creazione di Jack Sensolini e Luca Mazza (Ignoranza Eroica). Borgo Stricchiano è una creazione di Federico Guerri.Collaborano al progetto come concept artist e illustratori: Lorenzo Nuti e Fabio Porfidia. Partner nello sviluppo delle meccaniche di gioco, nella comunicazione e nel programma di test: Andrea Macchi e Max Castellani di Epic Party Games. La campagna di lancio e finanziamento del gioco è realizzata in collaborazione con Ludiblood.