-
ROBERTO PESTRIN
-
MICHELE GARBUGGIO
-
MAURO LONGO
-
DARIO PESCE
-
SPARTACO ALBERTARELLI
-
ROBERT ADDUCCI
-
DAVE MORRIS
-
TOMMASO ROSSI
-
MIMIR
-
ANTONIO COSTANTINI
-
ANDREA LONGHI
-
ANDREA TUPAC MOLLICA
-
LORENZO TRENTI
-
ALBERTO ORSINI
-
ALBERTO FURLAN
-
ANDREA ROSSI
-
SARA TRABUCCO
-
LOPUTYN
-
ATROPO KELEVRA
-
MARCO SADA
-
UMBERTO SPATICCHIA
-
LUCA TRENTIN
-
MORENO PAISSAN
-
ANDREA ROSSETTO
-
OONAGH STRANSKY
-
FRANCESCO CORLI
-
IVAN ZORA
-
SARAH JANE WEBB
-
KATIA RANALLI
-
ALESSANDRO MORO
-
DAVIDE SCHILEO
-
GIANLUCA CHICCONI
-
ANDREA CASCIARO
-
VITTORIO BUSTAFFA
-
GABRIELE SERGI
-
ISACCO SACCOMAN
-
ALVISE ROSSI
-
MARCO TONUS
-
JACOPO SCHIAVO
-
ALBERTO DAL LAGO
-
VALENTINO SERGI
ROBERTO PESTRIN
MICHELE GARBUGGIO
MICHELE GARBUGGIO – INSEGNANTE – [INSTAGRAM]
Michele Garbuggio, 38 anni ma nessuno ci crede, è un game designer e developer della casa editrice Cmon Limited di Singapore, azienda di primo piano nel settore con titoli all’attivo come Zombicide. Prima di approdare in Cmon, ha lavorato in collaborazione con Francesco Nepitello su giochi di ruolo come Lex Arcana e L’Unico Anello. Per Cmon ha contribuito allo sviluppo di Trudvang Legends, il gioco di ruolo Zombicide Chronicles, Dune: War for Arrakis e altri.
CORSO DI NARRATIVE DESIGN: docente di “Elementi di Game Design I / II” – “Ambientazione e creazione dei personaggi” – “Progettare un’avventura di GDR” – “Valutazione dei Progetti GDR”
MAURO LONGO
MAURO LONGO – INSEGNANTE – [INSTAGRAM]
Classe 1978. Archeologo, giornalista, blogger e pluripremiato autore di GDR e Librogame, è uno degli autori più importanti del settore con all’attivo pubblicazioni internazionali del calibro di Brancalonia, Lex Arcana, Inferno – Dante’s Guide to Hell e Apocalisse – John’s Guide to the Armageddon
CORSO DI NARRATIVE DESIGN: docente di “Principi e Storia del GDR”
DARIO PESCE
DARIO PESCE – INSEGNANTE – [INSTAGRAM]
Dario Pesce, uno strano incrocio tra geologo, musicista, grafico e game designer, Dario è co-fondatore di Lightfish Games e autore del gioco di ruolo di fantascienza Farsight RPG, titolo di successo internazionale recentemente distribuito da MS Edizioni.
CORSO DI NARRATIVE DESIGN: docente di “Sistemi del GDR” – “Sviluppo della narrazione di un Gioco di Ruolo” – “Sviluppo meccaniche di un GDR” – “Laboratorio GDR” – ” Valutazione di progetti GDR”
SPARTACO ALBERTARELLI
SPARTACO ALBERTARELLI – INSEGNANTE – [INSTAGRAM]
Per 10 anni responsabile editoriale dell’edizione italiana di Dungeons & Dragons e, per oltre 25, responsabile creativo di Editrice Giochi. Ha pubblicato oltre 150 giochi per adulti e per bambini, molti dei quali tradotti in più lingue, fra cui il giapponese e il coreano. Nel 2012 fonda KaleidosGames, casa editrice che prende il nome dal gioco uscito nel 1995, vincitore dell’As d’Or in Francia e finalista dello Spiel des Jahres in Germania. Kaleidos è, ancora oggi, uno dei partygame più venduti in Italia e nel mondo. Al game design, la sua professione, unisce la passione per la storia del gioco ed è membro del Boardgame Studies Group, organizzazione internazionale dedciata proprio allo studio e all’analisi dell’evoluzione del gioco da tavolo, dall’antichità ai giorni nostri.
CORSO DI NARRATIVE DESIGN: docente di “Principi e Storia del GDT”
ROBERT ADDUCCI
ROBERT ADDUCCI – AUTORE – [INSTAGRAM]
Robert Adducci is freelance RPG designer and D&D Guild Adept. He has credits under Wizards of the Coast, Schwalb Entertainment, Kobold Press, and Soldier Spy. He was the community manager for the D&D Adventurers League and is a die-hard Dark Sun fan and the founder of the Burnt World of Athas website (Athas.org). Robert was born in the deserts of Athas, aka Phoenix, AZ, but now lives in the cool climate of Colorado with his wife, two little adventurers, and two animal companions.
Robert Adducci è un designer di giochi di ruolo freelance e esperto di D&D Guild. Ha crediti per Wizards of the Coast, Schwalb Entertainment, Kobold Press e Soldier Spy. Era il community manager della D&D Adventurers League ed è un fan sfegatato di Dark Sun e fondatore del sito web Burnt World of Athas (Athas.org). Robert è nato nei deserti di Athas, alias Phoenix, Arizona, ma ora vive nel clima fresco del Colorado con sua moglie, due piccoli avventurieri e due compagni animali.
PROGETTI OFFICINA MENINGI: ha collaborato alla stesura delle avventure di Blood Sword 5e
DAVE MORRIS
DAVE MORRISI – AUTORE – [CONTATTI]
Dave Morris autore inglese di giochi e narrativa, ha studiato fisica a Oxford prima di cambiare direzione in molteplici carriere interconnesse all’avanguardia della creatività – come scrittore, game designer e produttore.
Ha raggiunto la fama internazionale come autore di librogame e GDR, con classici immortali come Blood Sword e Terre Leggendarie
PROGETTI OFFICINA MENINGI: ha collaborato alla stesura delle avventure di Blood Sword 5e
TOMMASO ROSSI
TOMMASO ROSSI – REGOLISTA – [INSTAGRAM]
Tommaso Rossi, prossimo alla laurea in scienze infermieristiche, gioca a D&D con i fratelli e il padre sin dall’età di 6 anni. All’età di 15 anni ha iniziato a scrivere, disegnare mappe e mostri per le sue avventure con gli amici, cimentandosi anche nella scrittura del suo primo GDR in salsa anime-D&D che vorrebbe prima o poi pubblicare.
Grande appassionato di anime che utilizza spesso per creare le hack delle sue avventure, grazie alla sua profonda conoscenza dell’ultima versione di D&D, è stato coinvolto in alcuni stretch goal per i Kickstarter Dragondale e Odyssey Black Tales, collaborando anche con il padre nella scrittura delle avventure per il torneo Old School di Lucca C&G e Sopravvivi al Dungeon di Play Modena.
PROGETTI OFFICINA MENINGI: ha lavorato alle regole per Odyssey-Black Tales
MIMIR
MIMIR – ILLUSTRATRICE – [INSTAGRAM]
Mantovana di nascita e parmigiana d’adozione, si laurea in Grafica d’Arte e tecniche dell’incisione all’Accademia di Belle Arti di Urbino e successivamente consegue un master di illustrazione per l’editoria presso la Scuola Internazionale di Comics a Firenze.
L’incisione è il fil rouge di tutta la sua vita: è infatti tatuatrice specializzata in tecniche woodcut, engraving e blackwork.
PROGETTI OFFICINA MENINGI: Illustratrice della quarta di copertina di Odyssey-Black Tales
ANTONIO COSTANTINI
ANTONIO COSTANTINI – AUTORE – [INSTAGRAM]
Antonio Costantini, Ingegnere, scrittore, padre, sceneggiatore, lettore, giocatore e tante altre cose, in rigoroso ordine sparso. Attivo nella letteratura per ragazzi e nel mondo dei fumetti (Sergio Bonelli Editore), porta avanti un’idea di librogioco fatta di trame articolate e personaggi intriganti. Un giorno vorrebbe unire la sua passione ingegneristica con quella per la sovversione e creare un’Ingegneria punk. Dopo aver aiutato Alice nella ricerca del padre (Edizioni Librarsi), Moriarty a essere nuovamente il Napoleone del crimine (Watson Edizioni), Amanda a tornare nel passato (Vincent Books), Duke a salvare il sistema solare (Aristea Edizioni) e Giovanna Mezzanotte a lottare per la libertà (Acheron Books), oggi è pronto, assieme a Conan, a fronteggiare un dio! Mentre il domani è avvolto nel mistero.
PROGETTI OFFICINA MENINGI: ha partecipato alla stesura dei racconti di Il Sangue Del Barbaro
ANDREA LONGHI
ANDREA LONGHI – ILLUSTRATORE – [SITO]
ANDREA TUPAC MOLLICA
ANDREA TUPAC MOLLICA – GAME DESIGNER – [INSTAGRAM]
Andrea Tupac Mollica, antropologo per formazione, progettista didattico di professione e autore di librigioco e GDR per amore. Ha pubblicato il suo primo volume interattivo nel 1993. È attualmente l’autore italiano di librigioco più prolifico di sempre. Tra i suoi titoli librogamistici: Hong Kong Hustle, premiato da LibroGame’s Land a Lucca 2021 e vincitore del Sesto Dado Award; Stregoneria Rusticana!, il primo LG italiano per due giocatori; Negli Eoni Fedele, I Quattro della Venturosa, Golgota Blues e Detective in Erba.
PROGETTI OFFICINA MENINGI: Ha partecipato alla stesura di Il Sangue del Barbaro
LORENZO TRENTI
LORENZO TRENTI – GIORNALISTA – [TWITTER]
Lorenzo Trenti, giornalista pubblicista ed esperto di comunicazione, è autore di giochi e di librigioco. Ha pubblicato le raccolte di “murder party” Aperitivo con delitto, Dopocena da brivido e, con Antonello Lotronto, “Murder party. A cena con il morto”. Nella narrativa a bivi ha pubblicato Nicolas Eymerich Inquisitore. Il Sabba nero (Dedalo / Vincent Books, 2019) e Gordon Pym. Attraverso l’abisso (Watson, 2021); con quest’ultimo ha vinto il premio ex aequo per il miglior librogame italiano di Lucca Comics&Games.
PROGETTI OFFICINA MENINGI: coautore di “Il Sangue del Barbaro“
ALBERTO ORSINI
ALBERTO ORSINI – GIORNALISTA – [LINKEDIN]
Alberto Orsini è giornalista professionista, corrispondente Rai dall’Aquila. Dal 2006 è coordinatore del portale Librogame’s Land (www.librogame.net), il maggiore sito italiano di narrativa interattiva, nonché fondatore del periodico Lgl Magazine. Nel 2017 il suo primo librogame Holly e Benji – I due fuoriclasse è premiato a Lucca Comics & Games come migliore opera amatoriale. Nel 2019 pubblica Fresco di stampa (Lambda House) con Francesco Di Lazzaro e Sherlock Holmes – Prima con delitto (Watson Edizioni). Nel 2021 scrive Brancalonia – Il figlio dell’Aquila (Acheron Games) e Inferno, sempre per Watson Edizioni. Tranquilli – Il processo alla Commissione Grandi Rischi (Edizioni Mondo Nuovo, 2020) è il suo primo lavoro di saggistica.
PROGETTI OFFICINA MENINGI: ha partecipato alla stesura dei racconti di Il Sangue Del Barbaro
ALBERTO FURLAN
ALBERTO FURLAN – TRADUTTORE – [LINKEDIN]
Sono un un ex giornalista in lingua inglese convertito a traduttore e aspirante game designer.
Da sempre vedo i giochi come una forma di comunicazione tra creatore e giocatore; la responsabilità del traduttore, quindi, sta nel rimanere fedele all’idea originale quando la si presenta a nuove audience.
PROGETTI OFFICINA MENINGI: traduzione di Odyssey – Black Tales
ANDREA ROSSI
ANDREA ROSSI – REGOLISTA – [CONTATTI]
Master of Masters, cultore Old School e non solo Fantasia, improvvisazione e divertimento sono i tre elementi che compongono il gioco secondo Andrea Rossi e che alimentano la passione che da quasi 40 anni arde sui tavoli di tutta Italia con Tornei, Eventi, Multitavolo, One Shot e ancora, azzerando le differenze tra giocatore vecchio stampo e nuovo avventuriero, perché la combinazione di questi tre elementi unisce in modo trasversale generazioni di appassionati. “Ogni avventura insegna qualcosa, se sai sopravvivere e tornare abbastanza intero a casa per raccontarla” questa è esattamente la filosofia con cui Andrea affronta ogni singolo tavolo, basta una manciata di dadi e gli occhi attenti dei giocatori per far nascere una narrazione sempre nuova e strabiliante; nessuno all’inizio sa quale tiro mancino gli riserverà il destino, non ci sono mai certezze all’interno di un oscuro Dungeon se non la più temibile: la Morte è sempre in agguato! Ha organizzato tornei Old School in giro per le fiere, gestito una nuova area RPG Old School a Lucca C&G, presentato e scritto Imprese ufficiali per la nuova versione di Heroquest, pubblicato numerose avventure, partecipato a Kickstarter, è attualmente il curatore di Old-School Essentials per Need Games, ha scritto Blood Sword OS, Odyssey – Black Tales, Drakonia, il regolamento generico Basic Old School System, Adventure Squad, portato in Italia il contest One Page Dungeon 4 Play, docente presso la Giano Academy e ogni Martedì sera è LIVE sul canale di Cultura POP per parlare di gioco.
PROGETTI OFFICINA MENINGI: regolista per Blood Sword OS, Odyssey – Black Tales
SARA TRABUCCO
SARA TRABUCCO – ILLUSTRATRICE – [INSTAGRAM]
Sara Trabucco è un’illustratrice, una storyboard artist e un’animatrice 2D.
Dal 2017 al 2022 ha collaborato a diversi progetti pubblicitari, tra i quali le illustrazioni del mazzo di carte per il progetto OVOstudio Playing Card e un’animazione digitale per SILA PET.
Recentemente ha insegnato animazione 2D e Stop Motion presso il Centro Culturale Candiani.
PROGETTI OFFICINA MENINGI: Ha lavorato alla copertina ed alcune illustrazioni del Grimorio di Last Sabbath – il GDR delle streghe.
LOPUTYN
LOPUTYN – ILLUSTRATRICE – [INSTAGRAM]
Jessica Cioffi è un’illustratrice conosciuta come “Loputyn”, vive e lavora a Brescia, partecipa con i suoi lavori a diversi eventi nell’ambiente della moda Lolita. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bergamo, ma si dedica al disegno e all’illustrazione da autodidatta. Nel 2015 pubblica il suo primo fumetto Cotton Tales, nel 2016 un artbook, Loputyn, che raccoglie le sue illustrazioni, l’anno seguente il volume unico Francis e nel 2018 Sol, una nuova raccolta di illustrazioni, tutti editi da Shockdom.
Nell’aprile del 2019 l’editore lombardo pubblica la riedizione di Cotton Tales 1 e nel novembre dello stesso anno l’inedito Cotton Tales 2, capitolo conclusivo della saga. Di Marzo 2021 è Aether, volume di illustrazioni fantastiche, a cui fa seguito nel 2022 il lavoro su Leggende Giapponesi, pubblicato da Hop! Edizioni, con cui firma anche Perfide, dedicato alle cattive letterarie, e Alice nel paese delle meraviglie. Nello stesso anno Leggereditore dà alle stampe i suoi Tarocchi, a cui seguiranno gli Oracoli nel 2023 per Llewellyn Worldwide Ltd e la nuova edizione di Last Sabbath il GDR delle Streghe di Valentino Sergi e Atropo Kelevra edito da Officina Meningi e di cui firma le splendide illustrazioni.
PROGETTI OFFICINA MENINGI: Illustratrice di “Last Sabbath“
ATROPO KELEVRA
ATROPO KELEVRA – AUTRICE – [INSTAGRAM]
Game designer padovana con un passato da cantante metal e drag performer. Nel 2022 firma insieme a Valentino Sergi Last Sabbath – Il GDR delle streghe (Officina Meningi), titolo insignito di due NDU Awards, i trofei popolari del sito internazionale No Dice Unrolled, che rendono Atropo la prima autrice italiana di Giochi di ruolo a ricevere un riconoscimento per il proprio lavoro di scrittura.
L’opera, distribuita in Europa e Stati Uniti, è inoltre di prossima uscita in Giappone per Frog Games, evento storico che rende Atropo Kelevra anche la prima autrice italiana a pubblicare un gioco di ruolo nel paese del sol levante.
Per Officina Meningi ha ideato e scritto insieme a Valentino Sergi Last Sabbath, il GDR delle streghe illustrato da Loputyn, e nel 2024 ha pubblicato La Fuga di Velia, Escape Room da tavolo prodotta dall’Archivio di Stato di Rovigo e dedicata alla figura di Velia Matteotti, poetessa e moglie di Giacomo Matteotti, in occasione del centenario della morte del deputato socialista.
MARCO SADA
MARCO SADA – ILLUSTRATORE – classe 1983, fumettista diplomato alla Scuola Internazionale di Comics di Padova, pubblica con Editoriale Aurea e realizza storyboard, tavole a fumetti e illustrazioni per clienti privati e aziende. Dal 2017 insegna al corso di Fumetto nella Scuola Internazionale di Comics di Padova e, in collaborazione con la stessa, promuove laboratori di fumetto anche per i più giovani.
PROGETTI OFFICINA MENINGI: nel 2022 collabora con Officina Meningi realizzando le illustrazioni interne de Il Sangue del Barbaro, a cui seguiranno nel 2023 la cover e gli interni per Odyssey – Black Tales e i riempitivi per alcune avventure di Brancalonia.
.
UMBERTO SPATICCHIA
UMBERTO SPATICCHIA – Graphic Designer con oltre 10 anni di passione per il mondo della grafica, originario di Messina. Lavora principalmente come impaginatore e designer freelance per diversi importanti clienti nel mondo dell’editoria dei giochi di ruolo e dei giochi da tavolo, vantando già diversi lavori tra manuali di gioco, quickstart, librigame, crowfunding
Cofondatore, Dungeon Master e Lead Graphic Designer del progetto di divulgazione ludica D20 Nation, 2° canale più seguito d’Italia legato al mondo del gioco di ruolo. Attraverso questo progetto, è riuscito a farsi strada tra le grandi necessità dell’editoria del gioco di ruolo collaborando anche come autore per alcune avventure pubblicate in diversi manuali, come Brancalonia (Acheron Games), Farsight (Lightfish Games).
LAVORI D’AGENZIA: per Officina Meningi ha realizzato l’impaginazione e il progetto grafico dei manuali e delle campagne Kickstarter di Last Sabbath, Blood Sword 5e e Il Sangue del Barbaro, Odyssey – Black Tales, The Necronomicon Gamebook – Kadath e progetti d’agenzia come Red Borg, di cui ha pure animato il video.
LUCA TRENTIN
Luca Trentin – Videomaker – [Portfolio]
Laureato presso lo IUAV di Venezia alla facoltà di Disegno Industriale si specializza in Comunicazione Visiva e Grafica editoriale. Ha frequentato i corsi di specializzazione di Illustrazione Digitale e Sceneggiatura per il fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Padova. Dal 2017 collabora come libero professionista per aziende, ricoprendo il ruolo di direttore artistico e grafico per la comunicazione. Nell’ambito editoriale inizia a collaborare con diverse case editrici italiane come Aristea Edizioni, Quality Games, Acheron Books, Tambù ed Eterea Edizioni. Dal 2018 lavora presso la Dalì Arts School di Vicenza ed è supervisore ed insegnante nei corsi di Graphic Design e Illustrazione Digitale.
Nel 2021 inizia una collaborazione artistica con Giovanni Calore e Cristiano Marchesi, costituendo il collettivo di Tea Project. Insieme a quest’ultimi realizza progetti editoriali sul tema del GDR e del fantastico come Shintiara – Crusade of Time, il calendario Lords for Fantasy e “Gemme di Luce – l’Artbook dei Tempi Antichi”.
All’inizio del 2022 apre la start-up Mood Mind, dedicata alla psicologia innovativa e alla divulgazione della psicoterapia, nella quale ricopre il ruolo di grafico editoriale e narrative designer.
LAVORI D’AGENZIA: per Officina Meningi ha realizzato i video di Rayn, Last Sabbath e Lex Arcana.
MORENO PAISSAN
MORENO PAISSAN – ILLUSTRATORE / CARTOGRAFO – [PORTFOLIO]
Illustratore e artista trentino, dopo aver concluso gli studi presso Scuola Internazionale di Comics nel corso di fumetto, ha iniziato a lavorare nell’ ambito dell’illustrazione per diverse aziende e case editrici come Vintage Editore e DBS, per le quali realizza cover di romanzi, illustrazioni per calendari e agende. L’esperienza maturata con Agenzia Immobiliare Domus, per la quale realizza planimetrie artistiche ad acquerello, gli permette di affinare le capacità di cartografo e nel 2020 viene ingaggiato da Acheron Books per il progetto Brancalonia – The Spaghetti Fantasy RPG, per cui firma mappe di Dungeon giocabili e di edifici presenti nel manuale di gioco. Attività che gli viene richiesta per altri progetti del settore ludico, spesso lanciati su Kickstarter e da case editrici blasonate come Free League.
LAVORI D’AGENZIA: ha realizzato le mappe e alcune illustrazioni interne di Edgar Allan Poe – The Horror Gamebook, Blood Sword 5e, e Odyssey – Black Tales
ANDREA ROSSETTO
ANDREA ROSSETTO – ILLUSTRATORE – SITO WEB
Lavora come fumettista e illustratore dal 2004. Da sempre appassionato di disegno e in particolar modo di fumetto, dopo il conseguimento della Laurea in Cinematografia al DAMS inizia a lavorare nel settore dell’editoria presso lo Studio Inventario di Bologna. Ha collaborato e collabora in qualità di illustratore, colorista e disegnatore con svariate case editrici tra cui Walt Disney, Les Humanoïdes Associés, Soleil Editions, Bamboo, Vent D’Ouest, Lisciani Giochi, Paravia Bruno Mondadori, Zanichelli, Cappelli, Lattes, Pearson, Rainbow, Renoir Comics e Star Comics. Ha lavorato su licenze celebri come Don Camillo, Toy Story e attualmente è nello staff della serie Dragonero Adventures per Sergio Bonelli Editore. Insegna Disegno e Colorazione Digitale presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova.
LAVORI D’AGENZIA: copertina e illustrazioni di Parma Calcio Manager (edito da Tambù)
.
OONAGH STRANSKY
OONAGH STRANSKY
COLLABORATRICE – TRADUTTRICE – [LINK]
Oonagh Stransky is a translator of Italian literature.
Born in Paris in 1967, she has lived in Beirut, Jeddah, London, New Jersey, Boston, San Francisco, Florence, and New York City. She currently resides in Tuscany.
Oonagh first traveled to Italy in the winter of 1986. That summer, she attended Middlebury College Summer Language School and acquired a sound base in Italian. As an undergraduate studying Comparative Literature at Mills College and the University of California at Berkeley, she took as many Italian language and literature classes as possible. Oonagh then spent a full academic year at the University of Florence where she studied medieval manuscripts, Renaissance history, and cultural studies.
After obtaining her Bachelor’s degree in 1989, Oonagh moved to Florence to teach English and improve her Italian. Five years later, she relocated to New York City, where she worked at the Italian Academy at Columbia University and the Consulate General of Italy, going on to obtain her Master’s degree in Italian from Columbia University. In 2000 she won a fellowship for young translators from the American Literary Translators Association and a year later published her first translation with the historic publisher, City Lights. She has been translating novels, short stories, and essays ever since. In 2018 she taught a graduate-level class on translation theory and practice at Middlebury College Summer Schools and in 2019 she attended Middlebury College Breadloaf Translation Workshop.
.
PROGETTI OFFICINA MENINGI: traduzione di Edgar Allan Poe – The Horror Gamebook e dell’anteprima Il pozzo e il pendolo
.
PROGETTI D’AGENZIA: traduzione di Xenoscape (Tin Hat Games)
.
FRANCESCO CORLI
FRANCESCO CORLI – ILLUSTRATORE – FACEBOOK
Illustratore e artista ferrarese. Dopo aver concluso gli studi presso il liceo artistico Dosso Dossi ha vinto prestigiosi concorsi d’illustrazione (il più recente indetto da Lucca Comics & Games e Mondadori a tema Il Labirinto del Fauno) ed esposto i propri lavori attraverso mostre personali. Ha collaborato con l’associazione AIC – Emilia Romagna, realizzando le illustrazioni per la fiaba Storia di Blu, alcune delle quali sono poi state utilizzate come scenografie per la versione teatrale del progetto. Nel 2018 ha illustrato la fiaba Una luce nel buio, pubblicato da Argentodorato Editore. Nel 2019 torna a collaborare con “AIC” creando l’ immagine per il francobollo in occasione del quarantennale dell’ associazione. Nel 2023 uscita per Cart Gallery una sua personale rivisitazione di Alice nel paese delle meraviglie.
PROGETTI OFFICINA MENINGI: copertina e illustrazioni di Il Sangue del Barbaro, di Edgar Allan Poe – The Horror Gamebook e dell’anteprima Il pozzo e il pendolo.
LAVORI D’AGENZIA: copertina e illustrazioni di Paranormal Research (edito da Tambù)
.
IVAN ZORA
IVAN ZORA
COLLABORATORE – SOUND DESIGNER – CANALE YOUTUBE
Ivan Zora è un Tecnico del Suono diplomatosi presso la Scuola APM di Saluzzo. Registra e missa diversi dischi di band e artisti, mentre svolge l’attività di docente di “Tecniche di Registrazione e di Missaggio” e di “Sound Design” per conto di varie realtà formative, come Licei, Istituti Tecnici, scuole private e associazioni.
Per Officina Meningi ha missato il brano di The Necronomicon Gamebook e curato il doppiaggio di Lex Arcana
SARAH JANE WEBB
SARAH JANE WEBB
COLLABORATRICE – TRADUTTRICE- [LINK]
Nata in Gran Bretagna e residente, con il compagno e vari gatti, in un paesino collinare dell’entroterra ligure, Sarah Jane Webb è un’artigiana delle parole bilingue anglo-italiana. Dopo avere tradotto per anni e anni alienante aria fritta sull’arte, il design e il marketing, la Webb passa improvvisamente alla narrativa, ai libri-gioco, ai giochi di ruolo, ai film e alla poesia. La vita è bella. Con sua lieve sorpresa, numerose testate anglofone, di cui alcune perfino piuttosto eleganti, hanno pubblicato il suo lavoro.
Per Officina Meningi ha tradotto The Necronomicon Gamebook – Carcosa e il progetto Brancalonia
KATIA RANALLI
KATIA RANALLI
COLLABORATRICE – ILLUSTRATRICE – [LINK TWITTER]
Grande appassionata di libri illustrati e fumetti fin da bambina, dopo aver conseguito la maturità artistica ha deciso di approfondire le sue conoscenze e le sue capacità tecniche laureandosi all’accademia di belle arti ACME di Milano.
Da diversi anni lavora come illustratrice, sia in ambito pubblicitario che editoriale, e come colorista, assistente e disegnatrice nel campo del fumetto.
A marzo 2020 è uscito il suo primo volume per il mercato francese: “Pionnières – Anita Conti” (Editions Soleil/Delcourt)
Con Officina Meningi ha disegnato fumetti per clienti d’agenzia
ALESSANDRO MORO
ALESSANDRO MORO
COLLABORATORE – COMPOSITORE – [SITO WEB]
Inizia lo studio del pianoforte a 9 anni, portandolo avanti per parecchio tempo ma dimostrando ben presto una passione per le tastiere elettroniche e i sintetizzatori. Frequenta l’indirizzo di Composizione presso il conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto, che lo porta a svolgere anche dei corsi supplementari, quali ad esempio Arrangiamento Pop, Pianoforte Jazz e Tecnologia del Suono.
Ha collaborato con vari artisti sia in qualità di direttore artistico, produttore o arrangiatore, sia come tastierista e sound designer, molti dei quali affiliati con etichette discografiche quali Sony o Warner, o partecipanti ai talent show X-Factor e Amici.
Le sue mansioni lo vedono inoltre attivo collaboratore con alcuni produttori o tecnici del suono di fama internazionale, con i quali ha firmato molti lavori, compresi parecchi successi discografici, colonne sonore per diversi enti, e arrangiamenti per la Royal Academy Of Music di Londra.
È, inoltre, tastierista e direttore artistico de I Re dei Sette Mari gruppo musicale vincitore del premio come Miglior Spettacolo presso il palco di Lucca Comics & Games 2018.
Per Officina Meningi ha realizzato la colonna sonora di The Necronomicon Gamebook
DAVIDE SCHILEO
DAVIDE SCHILEO
COLLABORATORE – ILLUSTRATORE – [LINK FACEBOOK]
Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia in Grafica d’Arte con una tesi sull’anatomia dell’ala del piccione e il rapporto tra arte e natura nell’Opera di Albrecht Dürer., in ateneo sperimenta numerose tecniche incisorie, specializzandosi in particolar modo nell’acquaforte e nella xilografia.
Tra 2017 e 2018 partecipa a due importanti mostre collettive di studenti dell’Accademia nel capoluogo veneto: Forme in Mutamento, presso la Biblioteca Nazionale Marciana, e Il Vedere Trasparente, allestita presso il Museo di Storia naturale di Venezia dove l’artista ha modo di esporre al pubblico le principali tavole del complesso studio anatomico eseguito nel corso del Triennio
Nel 2019 termina gli studi magistrali all’Accademia discutendo una tesi sull’arte macabra di Medioevo e Rinascimento. Sempre nello stesso anno vince il Premio Giovani della VI Biennale di Incisione e Grafica Contemporanea di Bassano del Grappa e della Biennale Internazionale per l’Incisione di Acqui Terme.
Per Officina Meningi ha inciso la copertina de IL NUOVO DECAMERONE
GIANLUCA CHICCONI
GIANLUCA CHICCONI
COLLABORATORE – ILLUSTRATORE – [INSTAGRAM]
Disegnatore triestino, diplomato nella sezione “Fumetto” alla Scuola Internazionale Comics di Padova, ha frequentato ed insegnato per un breve periodo alla Lucca Manga School. Nel 2013 crea l’etichetta indipendente Fulgoris Umbra con cui continua a produrre antologie a fumetti.
Ha collaborato con la casa editrice online Astromica, pubblicando Anti Hero, e con il quotidiano «Il Piccolo» di Trieste nelle Storie d’Estate.
Con Officina Meningi ha collaborato come illustratore per giochi da tavolo ai progetti d’agenzia Shopping War e Pontifex per conto di Tambù, mentre come fumettista ha realizzato alcuni fumetti per clienti d’agenzia come Copy ‘n Comics.
ANDREA CASCIARO
ANDREA CASCIARO
COLLABORATORE – ILLUSTRATORE – [LINK ARTSTATION]
Andrea Casciaro aka Wonderfabrique è un illustratore specializzato nelle tecniche digitali e nella concept art. Dopo aver frequentato la CGMA e la Scuola Internazionale di Comics di Torino ha iniziato a lavorare come free-lance per il settore editoriale, i singoli privati e le piccole produzioni musicali, in particolare nella realizzazione di Booklet e copertine.
Con Officina Meningi ha pubblicato le illustrazioni per le avventure “Per un pugno di Luppoli” e “I Promessi Naufraghi” di Brancalonia
VITTORIO BUSTAFFA
VITTORIO BUSTAFFA
COLLABORATORE – PITTORE – [SITO WEB]
Pittore e illustratore formatosi all’Accademia di Belle Arti di Venezia nella sezione pittura. Dal 2004 partecipa a mostre collettive e personali di pittura e illustrazione in alcune città italiane ed estere, tra cui Milano, Venezia, Parigi, Dordrecht (Olanda), Springfield (Ill.- USA). In ambito editoriale realizza illustrazioni per Nuages, Bruno Mondadori, Diabasis, MUP, Ponte del Sale, MobyDick, Teorema, Tunué, Il Margine e altre realtà affrontando testi di autori come Virgilio, Catullo, Hardy, Artaud. Disegna inoltre concept per prodotti cinematografici, teatrali, architettonici e videoludici. Collabora da oltre sette anni con Teatro Boxer per live painting negli spettacoli di Andrea Pennacchi, da Lacrime di amianto, Trincee e altri, fino a disegnare per Omero non piange mai (2020 – vedi canale youtube) in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto.
Con Officina Meningi ha realizzato La Peruzzina di Vittorio Bustaffa disponibile sullo shop personale dell’artista a questo link
GABRIELE SERGI
GABRIELE SERGI
COLLABORATORE – VIDEOMAKER & FOTOGRAFO – [SITO WEB]
Videomaker freelance professionista, con oltre 10 anni di passione ed esperienza, dopo la Laurea in Scienze e tecnologie multimediali presso l’Università di Pordenone si è specializzato nella realizzazione di materiali ad hoc per strategie digitali comprendenti crowdfunding, e-commerce e social network.
Con la praticità acquisita nel tempo ha avuto modo di entrare in contatto con diverse aziende e brand locali e internazionali (Costa Crociere, ClassTV, Scenasonica, Netflix, Videe…) realizzando video commerciali ed istituzionali, ma anche animazioni, effetti grafici, e fotografie per vari settori come turismo, eventi ed intrattenimento, musicale, alimentare, vitivinicolo, edilizio, manifatturiero, sanitario, abbigliamento, B2B, didattica, editoriale.
Per officina Meningi ha realizzato video d’agenzia e servizi fotografici
ISACCO SACCOMAN
ISACCO SACCOMAN
COLLABORATORE – GRAFICO & FUMETTISTA – FACEBOOK
Ha frequentato il liceo artistico, l’Accademia di Belle Arti di Venezia e successivamente la Scuola Internazionale di Comics a Padova (dove attualmente insegna). Fumettista e illustratore freelance ha collaborato con «Il Messaggero dei ragazzi», BeccoGiallo, Edizioni Geobooks, Disney e per il progetto europeo Nelle terre dei Gal. Collabora inoltre come co-worker con lo studio SmartMix come grafico, illustratore e sviluppatore di giochi in scatola.
PROGETTI OFFICINA MENINGI: grafica copertina di The Necronomicon Artbook e impaginazione + grafiche per Edgar Allan Poe – The Horror Gamebook e l’anteprima Il pozzo e il pendolo .
PROGETTI D’AGENZIA: Sogno casa (Tambù/Volksbank – Grafica), Shopping War (Tambù – Grafica), Let There Be Light (Tambù – Grafica), Shintiara (GreatPixel – Logo e grafica), Xenoscape (Tin Hat Games – Grafica)
ALVISE ROSSI
ALVISE ROSSI
COLLABORATORE – ILLUSTRATORE – [LINKEDIN]
Eclettico artista veneziano esperto di tecniche antiche, ha collaborato come illustratore e disegnatore di copertine per varie associazioni e case editrici come Tea Edizioni, Coop Noncello, Omino Rosso, Nicola Pesce Editore e Sherwood Comix, oltre ad avere all’attivo mostre personali di serie artistiche dedicate a Star Trek e alla Commedia dell’Arte.
Nel 2014 pubblica con Comma 22, su testi di Valentino Sergi, l’opera Inferni – Venezia, la Peste e l’Uragano, insignito del premio Graspo de Ua per la Grafica d’Arte.
Con Officina Meningi ha pubblicato La Leggenda del Re Corvo e ha illustrato il progetto Si può ancora fare
MARCO TONUS
MARCO TONUS
COLLABORATORE – ILLUSTRATORE – [FACEBOOK]
Disegnatore satirico, illustratore, grafico e collaboratore di varie testate di carta e online (Cuore, Il Vernacoliere, Emme, l’Unità, Il Mucchio Selvaggio, Il Male, Scaricabile, La Privata Repubblica, Vice…), i suoi lavori umoristici, satirici e per l’infanzia sono stati pubblicati dagli editori Ediciclo, Shockdom e Salani.
È stato tra gli autori della rivista Augnamagnagna agli inizi del 2000 e oggi, con David Benvenuto, è tra i curatori dell’a-periodico friulano Mataran.
Premiato come miglior cartoonist in Italia e in Europa (Festival di Internazionale a Ferrara, Press Cartoon Europe in Belgio), partecipa e promuove diversi progetti editoriali pirata e autoprodotti.
Per Officina Meningi ha illustrato Suicidium – Il gioco Tabù e l’espansione Suicidium Party
JACOPO SCHIAVO
JACOPO SCHIAVO
COLLABORATORE – ILLUSTRATORE – [LINK ARTSTATION]
Illustratore italiano originario di Padova, ha frequentato la Scuola internazionale di Comics e lavora principalmente come illustratore freelance e concept artist per diversi clienti nel mondo dell’editoria e videogames.
Cofondatore dello studio di illustrazione Wahtari Studio, al momento si occupa inoltre di progetti legati al mondo del cinema e dell’animazione.
Con Officina Meningi ha pubblicato The Necronomicon Sketchbook e ha illustrato
ALBERTO DAL LAGO
ALBERTO DAL LAGO
COLLABORATORE – ILLUSTRATORE – [LINK ARTSTATION]
Diplomatosi allo IED di Milano come illustratore, dal 2005 inizia la sua collaborazione con diversi editori italiani e stranieri nell’ambito della narrativa e ludica Fantasy. Ha collaborato per Ares Games come illustratore delle box art per la serie Sword & Sorcery. Ha illustrato le due edizioni del calendario Lords For The Ring (2016 e 2017) assieme a una rosa di illustratori italiani ( Paolo Barbieri, Dany Orizio, Ivan Cavini, Angelo Montanini, Edvige Faini, Lucio Parrillo). A seguire ha firmato le carte della serie Fantasy Riders per Panini Spagna. Ha collaborato con Bonelli illustrando una doppia pagina del numero speciale di Dampyr uscito a Lucca nel 2018. Ha inoltre creato il suo alter ego horror Blake Malcerta nel 2014 con cui ha firmato alcune cover per la serie Paranoyd Boyd (Ed. Inkiostro) e la copertina per l’antologia The Best Horror of The Year, vol. 8 nel 2016, per poi essere selezionato dell’annuario Infected By Art che raccoglie le opere dei migliori disegnatori internazionali.
Oltre al Fantasy si è cimentato anche nell’editoria per ragazzi lavorando per clienti come Mondadori, Lisciani Giochi, Edizioni Piemme e Salani. Dal 2013 insegna come docente di Illustrazione Digitale e Concept Art presso la Scuola Internazionale dei Comics di Padova.
È il copertinista ufficiale di Lupo Solitario Deluxe Edition, l’edizione italiana della storica serie di librogame di Lone Wolf™ creata da Joe Dever negli anni ottanta e divenuta un successo mondiale in poco tempo.
Con Officina Meningi ha pubblicato The Necronomicon Artbook e ha illustrato
VALENTINO SERGI
VALENTINO SERGI
DIRETTORE DI OFFICINA MENINGI
Autore di giochi, giornalista e specialista del marketing editoriale, ha collaborato come redattore e pubblicato saggi, racconti e graphic novel con diverse realtà italiane ed estere come 001 Edizioni, Edizioni XII, Comma 22, Edizioni BD, Edizioni Voilier, Perdisa Pop, Nicola Pesce Editore, Slow Food e Universal Pictures Italia, aggiudicandosi anche alcuni importanti riconoscimenti come il premio Lama & Trama e la menzione del Lucca Project Contest.
Ha firmato avventure e soggetti per GDR come Farsight (Lightfish Games), Xenoscape (Tin Hat Games), Rayn (Aristea), 1000 Anni da Vampiro (Narrattiva) e Brancalonia (Acheron Games – vincitore di 4 Ennies Awards), di cui ha anche seguito il lancio della campagna Kickstarter. Dal 2020 è responsabile del successo di decine di campagne crowdfunding da record, come Lex Arcana (Quality Games) e Inferno – Dante’s Guide to Hell.
Tra le opere ludiche più importanti segnaliamo la direzione artistica di Blood Sword 5e, adattamento a GDR del titolo leggendario degli anni ’80 edito in Italia da Librarsi, Last Sabbath, il gioco di ruolo delle streghe made in Shockdom e Officina Meningi illustrato da Loputyn e firmato con Atropo Kelevra, nonché la pubblicazione dei librogame Edgar Allan Poe – The Horror Gamebook (vincitore del premio popolare Best Gamebook 2021 del sito internazionale No Dice Unrolled), Il Sangue del barbaro e The Necronomicon Gamebook (insignito del premio di Librogames Land e Lucca Comics & Games nel 2020).
Nel 2015 lancia il crowdfunding dell’irriverente gioco di carte Suicidium, selezionato dal progetto Postepay Crowd di Eppela a sostegno delle produzioni ludiche innovative, il cui successo lo porterà ad avviare una felice collaborazione con l’editore perugino Dal Tenda, che nel 2017 ne pubblicherà una nuova edizione destinata alla grande distribuzione.
Nello stesso anno, grazie a un contest indetto da Banca Friuladria e dallo spazio di coworking Talent Garden, avvia lo studio di marketing e comunicazione culturale Officina Meningi, con cui svolge attività di consulenza creativa per aziende e di formazione per enti e istituti privati come IAL e Scuola Internazionale di Comics.