fbpx

BRANCALONIA – L’IMPERO RANDELLA ANCORA!
Il Gioco di Ruolo Spaghetti Fantasy ritorna con Feudalesimo e Libertà

Dopo aver trionfato agli ENnie Awards, gli Oscar internazionali del Gioco di ruolo, Brancalonia, l’ambientazione Spaghetti Fantasy edita da Acheron Games, è tornata su Kickstarter con una nuova espansione realizzata in collaborazione con Feudalesimo e Libertà, la famigerata community!

Officina Meningi è ancora una volta al fianco della casa editrice milanese alla cura del Marketing della campagna, che alla partenza ha registrato un successo strepitoso, raggiungendo l’obiettivo in 12 minuti e raggiungendo al termine le spettacolari cifre di 2.029 sostenitori e 160.346€.

Il mondo fantastico, cialtrone e picaresco di Brancalonia è una versione “alla rovescia” dell’Italia Medievale, che cita, raccoglie e mescola rimandi alla tradizione letteraria fantastica, alla cultura pop e all’immaginario collettivo.

Il progetto, ideato da Mauro Longo, Davide Mana e Samuel Marolla, con il contributo fondamentale di Masa e di tutti gli autori delle antologie Zappa & Spada pubblicate dall’editore milanese Acheron, dopo una fortunata campagna di crowdfunding è diventato un successo internazionale.

I NUOVI MANUALI

Questa nuova espansione standalone (ovvero che non necessita di altro materiale di Brancalonia per giocare) prevede un’intera campagna di gioco a tema guerresco in 10 avventure collegate, nuovi background, un approfondimento sul Nord del Regno, nuovi giochi da bettola, nuovo equipaggiamento militare, nuovo ciarpame magico e oltre venti tra nuovi avversari e nuovi mostri. 

Ma non è tutto… In questa campagna è stato possibile recuperare anche le pubblicazioni uscite durante il primo crowdfunding di Brancalonia e acquistare l’Almanacco del Menagramo, una collector editon commemorativa speciale che contiene tutto il materiale fuori produzione apparso online, in riviste e tirature limitate, come “Per un pugno di Luppoli“, l’avventura firmata dal nostro Valentino Sergi, oltre agli stretch goal di questa campagna e fantastici contenuti inediti!

Dalla pagina Kickstarter è possibile scaricare anche il Quickstarter Set, che contiene una presentazione generale del gioco e dell’ambientazione, i personaggi pregenerati, la mappa di Brancalonia, tante avventure e la speciale pubblicazione Guerre Feudali, diffusa gratuitamente anche in versione cartacea negli stand di Acheron Games e Feudalesimo e Libertà durante Lucca Comics & Games 2021!

Acheron Games è uno degli editori indie più intraprendenti in Italia. Il catalogo si concentra su fantasy, horror e fantascienza ispirati da letteratura, storia, folklore e cultura pop italiani. Acheron è entrata nel mondo dei GDR con Brancalonia e ha subito lasciato il segno, vincendo quattro Ennie con il suo primo manuale di ambientazione. Il secondo, Inferno – Dante’s Guide to Hell, è il progetto italiano di gioco di ruolo più finanziato di sempre su Kickstarter, con più di quattrocentomila euro.

Feudalesimo e Libertà è una community italiana famosa per il suo linguaggio “brancaleonesco” che mette insieme elementi di satira e goliardia, proponendo “soluzioni feudali” ai più disparati dissidi della società contemporanea. Già autori della “Divina Commedia quasi mille anni dopo”, i ragazzi di FEL hanno voluto collaborare al mondo di Brancalonia per l’assoluta sinergia e convergenza di temi che troviamo nell’ambientazione. La pagina Facebook di FEL, che conta ormai oltre 700.000 seguaci, è infatti un costante gioco di ruolo tra i membri della community, che con “favella neovolgare” interloquiscono tra loro con una parlata fuori dal tempo. Partecipare alla stesura di una campagna per un gioco di ruolo è stata un’evoluzione naturale. FEL non è nuova del mondo dei crowdfunding quando nel 2018 lanciò il Kickstarter per 1347 – de nigrae pestis ludo o quando in piena pandemia raccolse fondi per la protezione civile.